Aritmie cardiache/tachicardia e influenza

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni.

Tre giorni fa sono sopraggiunti sintomi influenzali (naso chiuso, tosse, mal di gola intenso, espettorato catarroso di colore verde scuro).
Da due giorni, invece, ho notato un notevole incremento della frequenza cardiaca a riposo (e sottosforzo) di circa 35 bpm.
Premetto che sono uno sportivo e che, solitamente, il battito cardiaco a riposo si aggira intorno ai 60bpm, da circa due giorni, invece, oscilla tra i 95 e i 110, con annessa sensazione di peso sul petto e percezione della fatica notevolmente alterato.

Ieri, in concomitanza con l’aumento della FC è salita la febbre (38/38. 5 gradi), scesa poi nel corso della notte.
Ad oggi non ho febbre e i sintomi influenzali si sono notevolmente alleviati, ma nonostante ciò permane questa (per me forte e fastidiosa) tachicardia.

Mi sembra inoltre che il ritmo sia irregolare, non ho chiaramente effettuato un ECG, ma non ho mai avuto percezioni di questo tipo (prima di ieri mattina).

Non so quanto possa essere rilevante, ma riporto che sono stato operato per un’appendicite acuta 15 giorni fa e da quattro giorni ho terminato terapia con eparina.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma abbia pazienza ..in corso di malattia infettiva la frequenza aumenta a tutti.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso