Risultati holter

Salve sono una ragazza di 26 anni, 55 kg, (soggetto relativamente ansioso, fumatrice) a seguito di battiti accelerati che avverto da un mesetto, ho eseguito ecg (che aveva rivelato
di anomalo solo 102bpm) e poi holter di 1g e 32 min vi riporto i risultati dell'holter:
Ritmo sinusale, freq.
Min.
54, max 138.Freq.
media è stata 78 BPM.

Sono state riscontrate 831 extrasistole soprsventricolari con un carico dello 0, 7%.
Il resto tutto negativo.

Conclusione: non pause, modeste ectopie vs isolate, alcuni brevi tratti di bigeminismo e trigenimismo SV.
Ectopie V assenti.
Ora le chiedo se è necessario fare altri accertamenti ed altri esami, se questo numero elevato di extrasistole potrebbe celare qualche problema grave o magari correlato all ansia, inoltre il giorno dell' holter ho dormito poche ore per la suggestione del momento, non so se possa essere utile questa informazione e inoltre sto facendo cura da molti anni con enstilar schiuma
o daivonex)
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve solo smettere di fumare perché:

1 la nicotina provoca tachicardia ed aritmie
2 il fumo le aumenta notevolmente il rischio di infarto ictus e di cancro

altro che palpitazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso