Tachicardia da ansia

Buongiorno, soffro di disturbo ansia e attacchi di panico, quindi molta ansia anticipatoria costante ho iniziato un percorso con uno psicoterapeuta e spero di iniziare a stare meglio, però quando tutto il giorno sento il mio cuore accelerato a causa di questa ansia costante mi chiedo se costituisca un danno per il cuore e lo possa danneggiare.
Non so la frequenza precisa, qualche settimana fa ho fatto un ECG ed era tutto nella norma ma durante la giornata mi sento speso il battito che va più forte del normale.
E pensare che questo possa danneggiare il cuore mi agita ancora di più.

Vi ringrazio in anticipo se saprete aiutarmi!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nessun danno al suo cuore.
Io penso che lei debba curare il panico con farmaci, sinceramente , con risultati veloci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma é possibile sentire piccoli dolori/bruciori e questa sensazione di tachicardia? Da quando mi sveglio a quando vado a dormire. Di notte non ho nessun tipo di sintomo, dormo tranquillamente, questo dovrebbe confermarmi che derivi tutto dall’ansia?

Vivo con il costante pensiero che mi prenda qualcosa di improvviso al cuore per qualche patologia che non conosco..
[#3]
Dr.ssa Martina Panzironi Psicologo 4
Salve,

l'attacco di panico o il disturbo d'ansia generalizzato possono purtroppo causare evidente sintomatologia fisica come da lei indicato, bruciore e dolore psicosomatico.
Mi sentirei di consigliarle, come immagino abbia gia' fatto, di condividere queste sue angosce con il terapeuta ed eventualmente ipotizzare in seduta la possibilita' di una prescrizione farmacologica da parte di uno psichiatra.

Dr.ssa Martina Panzironi, Psicologa
Consulti in presenza ed Online
www.docmartinapanzironi.it