Extrasistoli da 2 anni senza soluzione

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e da 2 anni esatti soffro di extrasistoli.
Sono sempre stato bene fisicamente, ma a marzo 2020 ho iniziato ad ingrassare molto fino ad arrivare a pesare 115 kg (ora sono ritornato al mio peso forma).
Ad Agosto 2020 sono iniziate le prime extrasistoli che avvertivo solamente da sdraiato e solo dopo i pasti pesanti.
A Gennaio 2021 in seguito ad un forte attacco di panico ho iniziato ad averle per tutto il giorno e tutti i giorni, non c'è mai stato fino ad oggi un giorno in cui non le ho avute.
Ho fatto visita cardiologica, vari ecg, ecodoppler, visita dall'aritmologo ed è tutto nella norma.
Il cardiolgo mi prescrisse 15 gocce di xanax 3 volte al giorno e 1, 25 di cardicor al mattino, ma tutto rimase uguale.
Anche esami della tiroide tutto ok.
Ad Aprile 2022 ho fatto holter dove sono risultate 350 extrasistoli sopraventricolari isolate e 21 extrasistoli ventricolari a due morfologie isolate.
Mi dissero di fare gastroscopia ed eco addominale e risultarono rispettivamente cardias beante e 3 calcoli alla coleciste.
Mi rendo conto che il numero delle extrasistoli dell'holter è molto basso, ma il problema è che le avverto quasi tutte, spesso con un tonfo al petto/gola che mi leva il fiato e non riesco più a vivere cosi.
Volevo farvi delle domande:
1) Queste extrasistoli a cosa potrebbero essere dovute?

2) Il mio forte aumento di peso può aver innescato in qualche modo un'aritmia?

3) Devo preoccuparmi per le mie extrasistoli?

4) Perchè da sdraiato peggiorano notevolmente, mentre appena mi alzo diminuiscono?

5) C'è un modo per curare questa aritmia di cui soffro?

6) Il tonfo che sento nel momento dell'extrasistole a cosa è dovuto?
Ho notato che se prendo dello xanax ho lo stesso le extra ma i tonfi scompaiono quasi.
Possono essere dovuti dall'ansia questi tonfi?

Scusate se le domande sono tante, ma sono veramente esausto.
In attesa di una risposta vi ringrazio.
Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha un numero esiguo di banali extra che non necessitano di alcuna terapia ,
Queste possono essere legate a problemi gastro esofagei .
Si tranquillizzi e impari a conviverci

cordialita cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Per lo stomaco le ho provate davvero tutte e l’unico farmaco che mi da un po’ di giovamento è il levopraid. Secondo lei devo insistere sulla strada della cura gastrointestinale? Potrebbe essere che io queste extra le avevo solo dopo i pasti e poi ho iniziato ad averle tutto il giorno perché ho avuto quel forte attacco di panico e mi sono spaventato? (Soffro di ansia generalizzata, non tantissimo ma ci soffro e quell’episodio di attacco di panico riguardò il cuore)
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore.Per lo stomaco le ho provate davvero tutte e l’unico farmaco che mi da un po’ di giovamento è il levopraid. Secondo lei devo insistere sulla strada della cura gastrointestinale? Potrebbe essere che io queste extra le avevo solo dopo i pasti e poi ho iniziato ad averle tutto il giorno perché ho avuto quel forte attacco di panico e mi sono spaventato? (Soffro di ansia generalizzata, non tantissimo ma ci soffro e quell’episodio di attacco di panico riguardò il cuore)
[#4]
dopo
Utente
Dottore potrebbe rispondermi gentilmente? sono molto agitato..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei e' agitato curi l'ansia.

Io rispondo quandoi posso perche sto lavorando e lei non sta morendo: non sono certo asua diusposizione.

Le ho gia' scritto che lei ha delle banali extrasistoli che noi tutti abbiamo e che non necessitano di alcuna terapia.

Con questo la salutoi e non le rispondero' piu sullo stesso quesito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
può dirmi solamente il tonfo che sento se può dipendere dall'ansia?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I tondo e la banale pausa post extrastolica

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
grazie dottore, ma la palpitazione può dare lo stesso sintomo? perchè certe volte sentendo il polso sento come un battito più forte ma senza pause, nel senso che il ritmo è regolare ma sento questo battito più forte. forse non sono tutte extrasistoli quelle che sento? per non sentire queste pause extrasistoliche c'è un modo? scusi se la sto tempestando di domande ma vorrei capire meglio
[#9]
dopo
Utente
può rispondermi solo a quest'ultime domande? non la disturberò oltre
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi io rispondo quando posso perché devo anche lavorare
Non sono a disposizione ne' sua ne' di nessuno e lei non sta morendo

se lei ha problemi di ansia si curi l ansia .
La mia consulenza finisce qui e non le rispondero oltre ai suoi quesiti ossessivi

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
mi trovi una soluzioni dottore la prego.. vorrei solo vivere senza questi tonfi terribili
[#12]
dopo
Utente
???
[#13]
dopo
Utente
Dottore???!!!???!!!!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Rilegga la mia sposta n 10

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso