Dolore toracico

Buongiorno a tutti, sono un utente nuovo, ho quarant’anni, vorrei porre il mio problema.
Circa un mese fa ho effettuato una visita cardiologica perché avevo spesso delle tachicardia, calcolando che sono anche una persona che soffre di ansia da quasi 12 anni.
La visita è risultata negativa tranne una ipertrofia legata a una probabile ipertensione, di familiarità.
Mi è stata prescritta un Holter pressorio, che ho effettuato già in questi giorni ma non ho ancora risultato.
La cardiologa un mese fa mi hai effettuato sia un ecocardiogramma che una visita completa e l’unica cosa che era saltata fuori era proprio questa patologia legata a una probabile ipertensione.
Da circa due giorni però continuo ad avere un dolore al petto, Nella parte alta proprio zona centrale e pettorali, non forte ma intermittente, e ogni tanto sento anche dolore dietro la schiena nella stessa sede in mezzo praticamente alle scapole nella colonna.
ovviamente ho effettuato la vista un mese fa e quindi non c’era nulla, di conseguenza mi fa strano che dopo un mese possa essere saltato qualcosa fuori, dato che però io sono anche ipocondriaco o comunque ho sempre paura di queste cose volevo chiedervi se questo problema al petto fosse legato al cuore o se fosse un problema muscolare, non aumenta facendo i movimenti, però se tira indietro le spalle il dolore che c’è intorno alla schiena lo sento un pochino più forte quello del petto invece va a momenti ci sono momenti in cui non sento nulla i momenti in cui invece mi dà un pochino più fastidio, premetto che non ho altri sintomi come mancanza di respiro eccetera eccetera ma solo esclusivamente questo dolore.
Grazie mille a tutti per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non mi paiono certo dolri di origine cardiaca ne' per durata che per tipo.
DAto che e' uomo di mezza eta, iperteso e sovrappeso programmi coin calma un ECG sotto sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Lo eseguo tra 1 settimana
Sono dimagrito sono 93 kg adesso è solo che questo dolore non è fastidioso per intensità ma mi viene ogni tanto da tre giorni a intermittenza sen capire cos- sia e mi agito.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Tanto tra tre giorni eseguirà l esame che la tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Si lo farò venerdì,ma
Lei esclude il cuore dopo un dolore di 3 giorni? A intermittenza? Perché sono in ansia.
[#5]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno chiedo scusa e ringrazio per la pazienza venerdì prossimo ho un ecg sotto sforzo.ma il dolore al petto continua da 4 giorni.non è continuo. E a intermittenza. Si sente su tutto il petttorale è in centro.
Ovviamente da buon ansioso e ipocondriaco ho paura. Ma è vero che un problema al cuore non durerebbe 4 giorni ma se ci fosse,a quest ora sarebbe già capitato?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se ha paura esegua un ECG così si tranquillizza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ho paura ma se lei con il limite del consulto mi n indica che non è il caso andare in soccorso a fare un ecg e che non sono di n origine cardiaca durando 5 giorni aspetto Venerdì
[#8]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
la cardiologa mi ha detto via mail di eseguire un diario pressorio..per 15 gg.
Ma non mi ha spiegato come fare.
E non risponde.
Chiedo a lei dottore. Devo misurare la pressione quanto volte alla settimana?
E poi io ho un apparecchio che da anche tre misurazione con la media.devo segnare la media oppure la prima pressione che viene fuori?
Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pareva di averle gia' risposto...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso