Posso masticare e ingoiare la pastiglia della pressione?

Buonasera dottore, prendo sandoz 1, 5 mg + coverlam la sera 10/5 mg per curare la una pressione al limite trovata un po alta, volevo chiederle 2 cose, assumere entrambe i farmaci a soli 31 anni può causare problemi a lunga andare o solo benefici?
Posso masticare le pastiglie e ingoiarle o è dannoso?
Non riesco proprio a ingerirle intere, non esistono farmaci in bustine per la pressione?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"sandoz 1, 5 mg" non e' un farmaco ma un dosaggio di qualche farmaco profotto dalla Sandoz.
No non esistono farmaci antipertensivi in bustine.
Ma scusi lei non mangia pane, carne, verdure?
Come e' possibile non riuscire ad ingoiare una banale compressa?
Eventualmente in farmacia vendono delle sorta di "ostie " nelle quali avvolgere la compressa.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sandoz sarebbe il generico di congescor 1,5 mg, non mi ha risposto alla prima domanda entrambi i farmaci insieme a lunga andare fanno male? Per quanto riguarda il fatto di ingoiare ho avuto un brutto episodio quando ero bambino e adesso non riesco a superarlo.. quindi se mastico e mando giù va bene uguale? La pressione è costante su 130/80 da quando prendo questi farmaci grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
TAli farmaci non hanno alcun effetto tossico anche se assunti per decenni.
Le compresse NON possono essere masticate perche' cambia il modo di assorbimento.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso