Informazioni su ipertensione

Buonasera Dottori,
Premetto di essere una persona fortemente ansiosa ed ipocondriaca, soprattutto al riguardo della pressione arteriosa.

Mi capita che se misuro la pressione a metà mattinata, nella fascia oraria 11.00- 13.00, questa risulta essere altalenante, soprattutto per quanto riguarda la diastolica.
Questa varia da 80 a 89 mm Hg.
In alcune misurazioni eseguite in questa fascia oraria, più misurazioni consecutive mi danno valori del tipo: 89, 88, 87, per poi scendere con le successive.

Se invece, nella stessa giornata, la misura di primo mattino, il pomeriggio o la sera, la diastolica risulta essere nella norma (varia da 78 a 84 mm Hg), tranne quando sono molto agitato ed allora capita di riscontrare in poche misurazioni valori più elevati.

Non so per quale motivo accade questo a metà mattinata.
Forse sarà la suggestione e l'ansia che avverto ogni volta che misuro la pressione in questa fascia oraria.
Infatti, mi sono reso conto che quando misuro la pressione dalle 11.00 alle 13.00, parto già scoraggiato perchè sono convinto di trovarla alta.

Per cui, ciò che in poche parole vorrei sapere è: se la pressione arteriosa risulta essere leggermente al di sopra della norma solo in una determinata fascia oraria, si è comunque considerati ipertesi?

Oppure per essere considerati ipertesi costantemente la pressione deve essere alta e non solo in alcune ore della giornata?

So che esiste l'esame dell'holter pressorio, ma prima di sapere se eseguirlo o meno vorrei un parere da parte vostra.

Attendendo una vostra gentile risposta, vi auguro una buona serata.

Grazie tante
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Le ho gia risposto recentemente

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/944785-pressione-arteriosa-valori-colesterolo.html

Il suo e' un problema ossessivo , ovviamente NON di pertinenza cardiologica

Il mio consulto finisce qui

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Mi perdoni, Dott. Cecchini, sono consapevole che la mia ansia e la mia ipocondria possano portarmi, spesso, a ripetere le stesse domande, ma non credo che sia questo il caso.
Nel consulto recente che mi ha indicato, al quale Lei gentilmente mi ha risposto, ho parlato sempre di ipertensione, ma in questo ultimo post ho chiesto una delucidazione più precisa, in merito ai valori pressori riscontrati in determinate fasce orarie.
Le chiederei l'immenso favore di potermi dare una risposta in merito.
Mille grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SONO NORMALI.

Spero di essere stato chiaro.

Il mio consulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso