Pressione arteriosa - valori colesterolo

Salve gentili Dottori,
Tempo fa, ho già scritto un post per chiedervi un consulto, ma prima di chiedervi un altro parere, credo che sia importante spiegarvi la natura della mia ipocondria.

Poco meno di un anno fa, uno dei miei migliori amici di infanzia è deceduto improvvisamente a causa di problemi cardiaci.
Da quel momento, oltre al dolore che sto continuando a provare per la sua perdita, è nata in me una fortissima ipocondria al riguardo di problemi al cuore e a breve inizierò una terapia psicologica, perchè mi sono reso conto che non posso continuare così.

Nel frattempo che la terapia abbia inizio, avrei bisogno di chiedervi delucidazioni in merito alla pressione arteriosa e ai valori di colesterolo:

- Misuro spessissimo la pressione arteriosa.
In momenti di forte ansia, trovo le prime misurazioni di diastolica elevate, per poi scendere con le successive misurazioni.
Ad esempio, in 5 misurazioni di stamattina la diastolica è stata pari a: 89, 87, 81, 82, 78.
Secondo voi, è normale per una persona ansiosa trovare le prime msurazioni un pò elevate, per poi abbassarsi con le successive?

- Per quanto riguarda il colesterolo, in tutte analisi effettuate negli anni, il mio colesterolo è sempre stato al di sotto dei 200.
Negli ultimi 3 prelievi fatti da gennaio ad oggi, il colesterolo totale è stato pari a 200, al secondo prelievo pari a 182, al terzo prelievo 200.
Trigliceridi sempre nella norma.
Colesterolo LDL in un range di 120 - 133.
Colesterolo HDL in un range di 42 - 55.

Secondo voi, posso stare tranquillo con questi valori e ripetere le analisi tra un anno, come tutte le persone normali?
O faccio bene a preoccuparmi?
Ho il terrore che tali valori in un anno possano causare danni al cuore o infarti.

Vi pregherei di rispondere ad entrambi i quesiti, se possibile.

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA tutti valori normalissimi

se ne faccia una ragione

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per la Sua risposta.
Vorrei, se non è di troppo disturbo, chiederLe un'ultima delucidazione in merito al colesterolo.
Valori di colesterolo totale nel range 180 - 200 e valori colesterolo HDL non estremamente bassi, ma nemmeno alti, come nel mio caso, fanno di me un soggetto ad alto rischio? Oppure, sono comunque considerato un soggetto con un rischio cardiovascolare normale?
Ovviamente, in assenza di altri fattori di rischio, come diabete, obesità, fumo...
Attendendo una Sua gentile risposta, Le auguro una buona giornata e buon lavoro.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA anche dei valori di colesterolemia normali, quindi ha un rischio cardiovascolare normale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso