Ansia e pressione alta sono interdipendenti?

Salve, sono una donna di 46 anni.
Soffro di ansia e attacchi di panico da 3 anni.
In seguito a un'operazione rimozione cisti ovariche mi svegliai dall'anestesia con panico e tachicardia fortissime, reazione all'adrenalina, che mi calmarono con valium.
Dopo quell'evento la mia ansia è rimasta a livelli molto alti e ho avuto attacchi di panico continui.
Nel 2020 ho fatto visita cardiologica, holter per 2 settimane e ecocardiogramma tutti con esito negativo.
Dall'holter è venuto fuori che le mia tachicardia è da ansia.
Battiti Min 50 mm ax 167 media 77 al minuto.
Il cardiologo non volle prescrivermi medicinali e mi disse che potevo gestire la mia ansia.
Sono 3 anni che sono in terapia psicologica, faccio.
meditazuone e yoga ma non sto bene.
Negli ultimi 2 anni ho avuto panico tutte le notti, mi sveglio 2 o 3 volte con tachicardia, max 120 l'orologio l'ha riportato, farfallo allo stomaco e tremori.
La mattina ho giramenti di testa, nausea e stanchezza che vanno via nel pomeriggio.
Ho la macchinetta della pressione e spesso la misuro e la pressione esce alta nella prima lettura perché ho panico e paura mentre la misuro, infatti oggi ha riportato Sys 178 Dia 89 e battito al minuto 145.
Dopo quindici minuti in cui ho respirato la pressione e scesa a Sys 128 - Dia 75 -battiti 85 al minuto.
Ne parlai al medico curante che vorrebbe prescrivermi betabloccanti.
Io ho paura di assumere medicinali, sono fobica.
Lei cosa mi consiglia?
Devo rivedere il cardiologo per un consulto?
È normale che sotto panico la pressione sbalzi a quel modo?
Ho tanta paura.
Mio padre morì di infarto a 60 anni e mia madre soffre di pressione alta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei necessiterebbe di una terapia farmacologica del panico, dal momento che 3 anni di psicoterapia non mi pare le abbiano giovato.
Il beta bloccante l'aiuterebbe molto e non vedo cperche' sia cosi impaurita da un farmaco che e' di prima scelta anche nei bambini...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr Cecchini,
Grazie per la sua veloce risposta. Ho paura di prendere ansiolitici e betabloccanti. Vorrei risolvere questo mio stato d'ansia con un percorso naturale anche se più lungo. Devo dire che sto notevolmente meglio rispetto a 2 anni fa quando avevo attacchi di panico tutti i giorni e notti. Ora ho solo un forte stato d'ansia di notte quando mi sveglio un paio di volte con tachicardia come se avessi brutti sogni. E durante il giorno riesco a svolgere tutte le mie attività, lavoro, bimba a scuola etc. Solo raramente, forse una volta a settimana, ho uno stato di forte ansia con panico durante il giorno. Di solito gestisco il panico con rilassamento, respirazione e tapping, EMDR metodo. Anche la cardiologa ritenne che potevo provarci anche se dopo due anni in cui non sono guarita potrebbe aver cambiato idea. Mi suggerisce di rivedere la cardiologa e discutere su possibili trattamenti? Lei ritiene che questo panico sia ormai cronico e non ho vie d'uscita? Sono molto sconfortata e impaurita. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A me pare che lei abbia ancora il panico.
Ovviamente nessuno la obbliga ad assumere alcuna terapia, ma ci sono farmaci antipanico (che NON sono ansiolitici) e beta bloccante le risolverebbero il problema in pochi giorni.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Caro Dr Cecchini, grazie per i suoi consigli. Che tipo di medicinali sono consigliati per il panico? Antidepressivi? Io non riesco ad assumere nessun tipo di medicinali da 3 anni. Non sono riuscita neppure a vaccinarmi contro il COVID, ho contratto il virus e sono stata male per una settimana senza assumere nemmeno un antiinfiammatorio o Tachipirina. La mia paura è piuttosto radicata. Io vivo in Inghilterra da 12 anni, non sono in Italia. Qui i dottori vorrebbero darmi antidepressivi ma ho sempre rifiutato. Soffro di ansia generalizzata da sempre, dal '95 quando mio padre morì di infarto, ma non sono mai stata così male. Ho gestito sempre bene e riuscivo a prendere antibiotici etc fino a 3 anni fa quando quella maledetta operazione mi ha traumatizzata fino al midollo. Io sono speranzosa di poterne uscire da sola come ho sempre fatto ma stavolta sento che non è come le altre volte, è davvero grave il mio stato. Ho anche sviluppato una forte claustrofobia e non riesco a prendere un aereo dal 2019 quando ebbi un fortissimo attacco di panico in volo. Faccio molta meditazione e yoga che mi aiutano tanto e anche molta vita sociale, attività, teatro etc ma questo stato ansiosa mi sta consumando lentamente. Fingo molto di stare bene e meglio con tutti, mio marito, mia figlia ma loro sanno che non è così. Non so che fare. Mi sento in un vicolo cieco.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I farmaci moderni sono sicurissimi
Sposti il suo quesito ai Colleghi Psichiatri molto più bravi di me

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie, lo faro'.
Saluti