Ecocuore e vertigini

Mio padre 70 anni è stato al pronto soccorso per vertigini e pressione alta (max 180)
Hanno detto che le vertigini sono per via di una labirintite dovuta a certe palline che si formano nell'orecchio.
Però hanno eseguito ecocuore ed elettrocardiogramma.

Domani dobbiamo andare da un cardiologo ma sono molto preoccupata non ce la faccio più quindi vorrei chiedere se secondo voi è preoccupante.

Hanno scritto:

FA non Avvertita a fvm 90 bpm, BBDx, EASx, alterazioni della polarizzazione da sovraccarico.

Ecoscopia: VSx non dilatato, marcatamente ipertrofico (DTD 50mm, Siv 17mm, PP 14mm).

Contrattilità ai limiti inferiori della norma.

Sezioni destre dilatate con IT moderata e Paps CA 40 mmHg.

SCLEROSI VALVOLARE CON STENOSI MODERATA (PG medio 20 mmHg) e IAo almeno moderata.
VALVOLA MITRALICA SCLEROCALCIFICATA CONSERVATA APERTURA.
INSUFFICIENZA MODERATA.

Secondo voi è così grave da dover essere operato?

Gli hanno prescritto RAMIPRIL e amlodipina.
E ora la pressione max si aggira tra 128 e 140.

Più qualcosa per le vertigini.

E hanno detto che il cardiologo gli darà un fluidificante del sangue.

In pronto soccorso non hanno fatto entrare accompagnatori quindi non ho potuto chiedere nulla ai dottori.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non , non ci sono indicazioni ad un intervento, ma sicuramente ad una terapia anticoagulante orale da iniziare il prima possibile perche' rischia un embolia.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Domani allora spero che il cardiologo dia subito le indicazioni per la terapia anticoagulante.
Dato che per i problemi all'orecchio non c'è stata diagnosi strumentale ma solo ipotesi (e hanno effettuato un lavaggio per via di accumuli di cerume) lei mi può dire se le forti vertigini possono essere più verosimilmente dovute al problema al cuore?
Perché vorrei capire se devo prenotare in fretta anche una visita specialistica per il problema all'orecchio o se devo orientarmi verso altre cose.
Grazie ancora, veramente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente nessun nesso con il cuore, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Buona serata.