Dolore e pressione sul petto con mancanza di respiro

Salve dottori
Vi scrivo in quanto da giorni ho sintomi pesanti tra cui forte pressione sul petto, mancanza di respiro cioè che ho bisogno di fare respiri profondi ma non riesco, fitte al petto, ogni tanto ho improvviso sensi di svenimento.
Da un’ora circa ho proprio sintomo avuti di forte pressione al petto, nausea, non respiro bene e ho fitte al petto e lato sinistro.
Un mese fa ho fatto ecg ecocardio e prova da sforzo ed era tutto ok.

Cosa possono essere i miei sintomi?

Leggendo su internet ho visto embolia polmonare.
E mi rivedo nei sintomi, può essere embolia polmonare?

Come si può escludere tale patologia?
Siccome ora non mi sento per nulla bene, devo andare in pronto soccorso?

Spero rispondiate qualcuno.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' dal febbraio di quest'anno che lei ha posto riprtutamente questo quesito.
Non ha alcuna embolia polmonare, ed i suoi sintomi sono somatizzazioni ansiose

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Per prima cosa vi ringrazio per la risposta.
Io ho posto questo quesito perché ho sintomi più marcati dalle altre volte. Perché di colpo spesse volte mi sento un fascio alla testa e mi viene da svenire, ma non svengo, ma mi resta difficoltoso restare lucido anche perché ripeto mi viene da svenire e ho continui sbandamento. In più ho sintomi importanti di pressione sul petto principalmente al centro, accompagnato da dispnea a riposo e facile affaticabilita. In più delle volte sento tuffi al cuore e durante il sonno mi fa anche svegliare. Tutti questi sintomi possono essere solo ansia?
Oppure devo fare qualche esame?
Io ho molta paura e temi di avere una embolia polmonare per i sintomi che avverto
Se volessi stare tranquillo cosa lo escluderebbe? Basta fare le analisi del d dimero? O questo non può escluderlo?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore
La aggiorno in quanto questa mattina ho eseguito l’esame del d dimero, il valore è risultato 490, in un range che va da 0 a 500. Questo valore ai limiti è normale? Esclude comunque una embolia?

In più questa mattina ho anche eseguito un ecg da sforzo che è risultata negativa, ma il cardiologo mi ha detto che siccome continuo a lamentare sintomi quali pressione al petto e mi manca il respiro mi ha consigliato di fare una tac con mdc alle coronarie giusto per massima sicurezza perché secondo lui è tutto ok ha detto.
Ma è un esame utile? Dovrei eseguirlo?
Io ho molta paura di una embolia polmonare sono certo che sia questo per i sintomi che ho, quali forte pressione al petto come una costrizione, in più mi affatico facilmente e anche a riposo non respiro bene ma l’ossigenazione è normale, ogni tanto ho senso di svenimento e in più ora ho anche fitte al polmone sinistro.
Cosa può essere?
Devo andare in ps o dovrei seguire il consiglio del cardiologo oppure attribuisco tutto all’ansia?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha alcuna embolia polmonare che è una sua fissazione ...

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio
Ma siccome i sintomi continuano cioè mi affatico facilmente e a riposo anche ho forte pressione al petto e mancanza di respiro, dovrei seguire l’esame proposto dal cardiologo che mi ha visitato cioè di eseguire una tac con contrasto alle coronarie? Oppure è un esame che posso evitare?
Spero risponda
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non si esegue una TC con contrasto coronarica a 22 anni.....
E' una esposizione inutile a radiazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
È quello che pensavo anch’io ma allora perché mi ha proposto questa tac? Dovrei evitarla? Con gli esami eseguiti posso escludere tutto? Anche se i sintomi continuano fortemente?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho risposto più volte ed in modo cortese
Non mi crede ?
Chieda consulto agli altri cardiologi qui sul sito ma non pois me

Non le risponderò più

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
E io la ringrazio immensamente per le sue risposte
Voglio chiederle un’ultima cosa, dato che i sintomi continuano, ad esempio questa mattina nell’istante che ho aperto gli occhi già avevo affanno con fiato corto e forte pressione sul petto che risponde dietro alla schiena alla stessa altezza, può essere una embolia polmonare? Io da lunedì ho sintomi così acuti che mi lasciano respirare solo poco ore al giorno, una embolia come si presenta? E consiglia di andare in un pronto soccorso?
Spero risponda
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

+cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Scusi dottore, non ho capito la risposta
Cosa intendi?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho gia' risposto piu' volte che non ha alcuna embolia.
Se non mi crede e' liberissimo di farlo.
Cerchi altri cardiologi

Il mio consulto finisce qui

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso