Embolia polmonare

Salve vorrei avere dei chiarimenti ad agosto 2022 sono andato in ospedale per un dolore al torace.
Dopo vari analisi tutti nella norma tranne che il d dimero un po mosso decidono di farmi una tac con contrasto per verificare se c'era un embolia polmonare per fortuna negativa così mi mandano a casa dopo 2 mesi avverto dei dolori e gonfiamenti alle gambe così per paura vado subito al pronto soccorso per escludere una trombosi mi rifanno il l'esame del d dimero e ptt (adesso non ricordo i risultati) ma tutto nella norma anche il d dimero era a limite con il valore di riferimento massimo... passato   un mese dalle analisi del d dimero effettuo una visita cardiologia con ecografia e elletrocardio... dal ecografia si vede il sospetto di un forame ovale... il medico prescrive un ecocolordoppler transacranico con mezzo di contrasto bolloso purtroppo positivo con più di 30 bollicine passanti.
Il medico consiglia rmn encefalo che effettuerò a gennaio... così nel mentre mi prescrive la cardioaspirina 1 al giorno dopo pranzo... adesso quello che mi preoccupa è da circa due giorni che mentre ero al lavoro si è gonfiato la mano e il braccio come se le vene si fossero gonfiate però dopo un paio d'ore possiamo dire che sia tornato normale adesso questa cosa mi a talmente spaventato che da stamattina ho dolore sotto ai glutei e nella schiena forse sarà pure l'ansia che mi sta portando dei respiri corti così sto avendo la paura di avere un embolia polmonare ho un ictus... sarebbe necessario andare in ospedale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
m che c entra un eventuale forame ovale pervio con l embolia polmonare e con il dolore ai glutei?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Mi scusi ma le ho spiegato un po la mia situazione clinica.. quello che volevo sapere è i sintomi che sto accusando possono essere di un embolia polmonare ho trombosi, gonfiamento braccio e mano che sgonfia dopo un paio d'oro.. dolore alle gambe in movimento dolore dietro la schiena e leggermente dolore al petto. Sono molto in ansia
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche sapere se la cardioaspirina riduce questo rischio di trombosi ed embolia
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sicuramente l aspirina nin previene l,embolia polmonare.
Che poi lei abbia una embolia polmonare è ancora meno probabile.
esegua un doppler arti inferiori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dott. La ringrazio per la sua risposta

Effettuerò eccodoppler vorrei capire questi problemi dolore al petto giramenti di testa

Le posso chiedere cosa ne pensa lei della cardioaspirina se un farmaco che vale e previene veramente ictus cioè la trombosi?ci sono farmaci migliori?
La ringrazio veramente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
una cosa sono ictus e l infarto una cosa è l embolia polmonare nella quale l aspirina non serve ad alcunche'
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore sono nuovamente a scriverle per dei chiarimenti, parlando con il medico mi a consigliato di effettuare analisi del sangue più d dimero io già questo esame lo effettuato ad ottobre ed era nella norma adesso mi preoccupa un po questo problema di gambe che portano dolore da oggi avverto una lieve tosse leggermente dolore toracico e come se mancasse l'aria soffro tantissimo di ansia.. ho 21 e sono preoccupato sempre di avere un embolia ho una trombosi.. le ricordo sempre che assumo la cardioaspirina per il forame ovale pervio.. lei cosa ne penserebbe? Faccio nuovamente gli esami ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma che c entra la PFO con L embolia polmonare ?
Lei è ossessionato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Specifico sempre quando assumo farmaci e per quale motivo.. vorrei capire secondo lei il medico ha fatto bene a consigliarmi di effettuare esame d.dimero anche se lo già fatto ad ottobre e se questi sintomi che avverto sono sintomi da non sotto valutare il dolore toracico e tosse improvisa con mancaza di respirazione.. aggiungo dolore alle gambe e leggermente gonfie.. effettuerò ecocolordoppler a fine gennaio

La ringrazio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha bisogno di uno psichiatra di suo gradimento....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso