Aria iniezione intramuscolare

Buonasera,
ieri l’altro mi è stata fatta una puntura intragluteale.

Controllando come veniva fatta la procedura, mi è sembrato di non vedere rimuovere l’aria dalla siringa.

Cosa succede se viene iniettata aria intramuscolo, specie se venisse raggiunto un vaso per sbaglio?

Ho letto a proposito dell’embolia gassosa e ho visto che però servono tanti CC endovena.

Più che altro mi chiedo dopo quanto tempo insorgerebbero i sintomi.

A questo punto l’eventuale aria iniettata non dovrebbe essere già stata eliminata dall’organismo e dunque non essere più un problema?

Mi rendo conto della paranoia e mi scuso in anticipo, ma sono molto ansiosa come persona.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Per morire di embolia gassosa occorre iniettare piu di mezzo litro di aria velocemente, in bolo , in una vena

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità! Avevo bisogno di una conferma! Già che ci sono ne approfitto per una curiosità mia: quando l’aria entra in vena (senza che provochi embolia), poi come fa ad essere smaltita? Tramite il sistema polmonare? Grazie