Embolia polmonare

Buongiorno, sono un 59enne in discerta forma fisica che pratica attività sportiva trisettimanale.
Non fumatore.

Per due mesi abbondanti ho avuto leggeri affanni saltuari.
Capitava di fare due ore in bicicletta senza problemi ma poi salir le scale sentivo che c'era qualcosa di anomalo.
Davo la colpa all'ansia che comunque è mia compagna di vita.

Visita medico sportiva nella norma, a parte le extrasistole che ho da sempre.
Holter di 48 ore durante il quale ho fatto 80 minuti di attività fisica sub intensiva.
Niente da segnalare.
Approfondisco con un ecocardio nella quale mi trovano placche alle carotidi che riducono il canale del 20%.
Ho sempre avuto il colesterolo tra i 190-220 nonostante una buona alimentazione.

Vado a sciare due giorni; due giorni dopo il mio rientro sento un dolore al polpaccio che si gonfia.
Faccio un ecografia, mi trovano una trombosi venosa profonda e successivamente un'embolia polmonare bilaterale; ricovero, anticoagulanti ecc.
Sono stato dimesso una settimana fa.

Tutti i medici dell'ospedale mi dicono che l'embolia è sicuramente da collegare alla TVP e che il mio affanno precedente non c'entra nulla perchè un'embolia non può durare due mesi.
Un solo medico ha accennato alla possibilità che potesse esserci qualcosa anche prima ma è stato redarguito dai suoi colleghi dicendo che la medicina è una cosa, la filosofia un'altra.

1) Chiedo un vostro parere ed eventualmente una volta trascorsa la fase emergenziale quali esami praticare per approfondire la mia situazione.

2) Le placche carotidee non erano presenti quattro anni fa.
Possono essere anche quelle responsabili di embolia?

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le placche carotidee non hanno niente a che fare con l'embolia che lei ha avutoi.
Esegua una scintigrafia polmonare da perfusione per sapere quanto tessuto polmonare si ancora funzionante

LA terapia antocoagulanter orle deve essere prosegjuit per almeno 6 mesi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno programmato una angio tc a 40 gg dalla prima in cui mi è stata diagnosticata l'embolia. Il mio affanno anche il giorno della tac era veramente minimo. Gli accertamenti li ho fatti a causa del polpaccio ingrossato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si l'angio TC le fornisce dati anatomici la scintigrafia dati funzionali, cioe' quanto polmone e' escluso dalla vascolarizzazione.

Ha avuto casi di aborti spontanei frequenti nel suo parentado? Ha eseguito test per la trombofilia?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non so se in ospedale mi hanno fatto quei test. Sono stato dimesso da pochi giorni, e sono stato dato in affido al centro emostasi della mia città dove avrò una visita tra un mese.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Beh una scintigrafia polmonare non passa imnosservata le iniettano un radioattivo, con tanto di consenso informato.....arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi riferivo ai test per la trombofilia. Non so se li hanno eseguiti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se un paziente ha una embolia polmonare la scintigrafia polmonare e' indispensabile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso