Embolia polmonare senza causa

Buongiorno dottori.

A Novembre 2022 dopo 2 giorni di dolore alle costole a sinistra sono stato ricoverato in ospedale con la seguente diagnosi:
Embolia polmonare a carico delle arterie segmentarie e subsegmetarie lobari inferiori sx e della lingula.

Versamento pleurico base sinistra.

Dopo svariati controlli, non mi è stata trovata alcuna causa certa, arterie e vene degli arti inferiori liberissime, stessa cosa grossi vasi addominali, fattori della coagulazione che sono ok, unica cosa fuori posto, una mutazione genetica omozigote dell’MTHFR A1298C che dovrebbe procurare iperomocisteinemia, ma ho controllato l’omocisteina varie volte negli ultimi mesi, ed è sempre nel range quindi mi hanno detto che difficilmente quella mutazione può aver causato embolia polmonare.

Detto questo, sto assumendo Eliquis 5mg x 2 da 8 mesi, il mese scorso ho avuto la visita per il rinnovo del piano terapeutico, visita che fondamentalmente non è avvenuta, in quanto il medico ha preso la mia carpetta con gli esami richiesti, si è chiuso in una stanza senza neanche avermi visto in faccia, e mi ha rinnovato il piano terapeutico per altre 52 settimane.

E allora io ho chiesto spiegazioni, perchè negli ultimi 6 mesi mi è stato detto tutto e il contrario di tutto, un medico mi dice che lo devo prendere a vita perchè non si è trovata causa, un altro che se non c’è causa certa non è vero che va preso a vita ma per 6/12 mesi, un altro ancora mi ha mandato dall’ematologo, e quindi ho voluto parlare col medico che ha rinnovato il piano (non mi sembra professionale sinceramente rinnovare un piano senza nemmeno guardare in faccia il paziente), la sua risposta è stata che non essendoci cause accertate, la terapia va continuata a vita.

Posso sapere cortesemente da voi cosa ne pensate?

Chiedetemi pure se volete sapere se ho fatto qualche esame in particolare se può servirvi a capire meglio la situazione.

Vi ringrazio molto
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il 30 per cento dei pazienti che hanno presentsto una embolia polmonare hanno una recidiva,@ maggior ragione coloro nei quali non si è trovata la,causa
La variazione omozigote MTHFR di per se agisce come fattore protrombotico al,di là dei valori della omocisteinemia .
Nella sua famiglia ci sono stati casi di aborti spontanei ?

saluti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
I miei genitori assolutamente no, mia nonna ha avuto un aborto spontaneo, ma in età già avanzata e dopo aver avuto 6 figli.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ok meglio cosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio tanto dottore per la sua gentilezza.
La mia domanda però è, chi ha ragione sul proseguimento della terapia antocoagulante?
Dovrò prenderla a vita come sostengono alcuni, o dovrò prenderla come prevenzione per 1/2 anni dopo l’embolia e poi sospendere visto che non ho trombofilia, Fattore V e II perfetti.
Non ho ancora avuto risposte certe io credo che ci sia un protocollo standard per i casi in cui non esiste causa
E poi un’altra domanda, l’embolia polmonare da chi è trattata? Mi spiego meglio, lo specialista di riferimento è il cardiologo, lo pneumologo, l’ematologo?
Ultima domanda 1 mese prima avevo avuto un’infezione al rene causata da un calcolo renale e ho avuto coliche per 7 giorni, fin quando non ho mandato il calcolo. Può quest’infezione una causa transitoria di embolia polmonare?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#5]
Utente
Gentile dott. Cecchini, spero che abbia la possibilità di rispondere al mio post precedente. Mi farebbe molto piacere avere il suo parere. La ringrazio tanto.
Saluti.