Colesterolo alto

Salve.
40 anni, peso 84kg per 1.85m.
Utilizzo sigaretta elettronica (no fumo).
Modesta attività fisica.

Dalle analisi del lavoro un mese fa emersa ipercolesterolemia:
Colesterolo totale...228
Ldl...154
Hdl...40
Trigliceridi...169

Il medico mi ha consigliato Eskim (olio di pesce) per un mese e dieta stretta per monitorare eventuali cambiamenti.
Effettuato eco tronchi epiaortici nella norma con spessore intimale 0.9 mm circa.

In famiglia non noti casi di ipercolesterolemia familiare di base.

Specifico che anche 5 anni fa andai fuori range con i valori anche più gravi di questi ricordo solo colesterolo totale 280 e trigliceridi oltre 300, poi rientrati con dieta ferrea.

Alla luce di ciò chiedo come sono gli attuali valori sopra riportati in quanto il MMG asserisce che con dieta posso controllare mentre il cardiologo vuole mettermi in cura con statina.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo ancora necessita di una statina . Si metta a dieta , cammini un ora al giorno....dovrebbe bastare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini vediamo ai prossimi esami previsti a fine mese se sono rientrati i valori e lo comunico qui. Cosa ne pensa dell'olio di pesce (eskim) perché anche li i due medici sono in disaccordo: il MMG asserisce che incida anche sul colesterolo totale mentre il cardiologo dice che ha effetto solo su trigliceridi e che per me è inutile avendoli abbastanza nella norma.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Gli Omega 3 hanno molti pregi ma non influenzano il valore del colesterolo totale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso