Cardiopatia con insufficienza aortica e tricuspidalica

buonasera, mia madre 81 anni ha effettuato visita cardiologica perchè presentava peggioramento di sintomi quali affanno, tosse, difficoltà a camminare:

siv 17, 3mm vsin 26, 5 mm PP Vsin 14, 1mm Aorta 22. 0 mm FE 60%

ventricolo sinistro: di normali dimensioni e cinetica, spessori parietali aumentati, conservata funzione sistolica e alterata funzione diastolica
mitralica: lembi ispessiti non stenotici, lieve rigurgito
aorta: tricuspide, lembi sclerotici, isufficienza moderata
aorta ascendente: dilatata (46, 3)
atrio sinistro: dimensioni aumentate
atrio destro: dimensioni aumentate
ventricolo dx: ndr
polmonare: ndr
tricuspide: lembi nella norma, insufficienza moderata con PAPS 50 mmHg
pericardio: assenza di versamento

conclusioni:
Cardiopatia sclerotico-ipertensiva con conservata funzione sistolica.
ingrandimento biatriale.
dilatazione aorta ascendente (46, 3 mm).
minimo rigurgito mitralico.
insufficienza aortica moderata.
insufficienza tricuspidalica moderata con ipertensione polmonare moderata (PAPS 50mmHG)

mia madre è in cura con antiipertensivi e diuretico.

Che ulteriori esami deve fare mia madre?
Le insufficienze cardiache che ha possono diventare gravi?
E' possibile abbassare ipertensione polmonare?
Sono molto preoccupata perchè fino a 2 anni fa era presente solo insufficienza tricuspidalica e non aortica.
Sembra che la situazione peggiori a vista d'occhio, come si puo' rallentare questa malattia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sua madre non ha una insufficienza cardiaca ma una moderata insufficienza valvolare aortica e tricuspidale
L' ipertensione polmonare e' anch'essa moderata.
Non conosco la terapia in atto, di solito si usano ACE inibitori, diretici, antialdosteronici a seconda della funzione renale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per sua la risposta. La terapia di mia madre è:
- BIVIS 40 mg
-CARDURA 2mg
-CARDIOASPIRINA
-LUVION 40mg(metà compressa)
- SIVASTIN 20 mg

Ritiene che la terapia di mia madre sia corretta?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il LUVION e' da 50 mg.
Il CARDURA e' controindicato

LA faccia bere almeno 1,5 mlitri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso