Consiglio per terapia aterosclerotica

Salve le scrivo riguardo mio marito, 72enne, operato tre mesi fa per aneurisma aorta addominale non a rischio rottura, che teneva sotto controllo perché si dilatata negli anni (sua mamma morta a causa di questo).
Il medico di famiglia gli ha prescritto Cardioapirina dopo pranzo e Totalip la sera.
Adesso le scrivo il referto dell'ecografo specializzato...ISPESSIMENTO PARIETALE +EVIDENTE AL LIVELLO DEL BULBO CAROTIDEO E DEL TRATTO PROSSIMALE DELLA CI CON PRESENZA DI PLACCHEPARIETALI FIBROXALCICHE, DAAMBO I LATI, SCARSAMENTE SPORGENTI NEL LUME, CHE DETERMINANO STENOSI NON ENOMIDAMICA, VALUTABILE INTORNO AL 25-30% A SN ED AL 20-25% A DS VERTEBRALI ORTRODOMICHE CON PREVALENZA DELLA SN.
SEGNI DI ATEROMASIA DELL'AORTA ADDOMINALE...questo è stato fatto 1 mese prima dell'intervento...da lì poi è stato operato all'aneurisma.
Controlli tutto perfetto.
Colesterolo ormai da 15 anni intorno a 210 ldl 145 hdl 52 glucosio 103 il resto tutto perfetto.
Nessuno in famiglia con problemi cardiocircolatori.
Le chiedo un consiglio se è veramente necessaria questa terapia oppure considerando che camminiamo tantissimo, balliamo, e mangiamo in maniera maniacale...proprio per evitare più possibile problemi di salute.
E alto 1, 76 e pesa 72 kg.
La ringrazio molto in anticipo e le auguro un Sereno Natale
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare una terapia condiovisibile data l'eta e la patologia per la quale suo marito e' stato operato.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto