Lieve dislipidemia e statine

Buonasera Dott.
ho 61 anni normopeso, normale P.
A. mai fumato no superalcolici ma solo vino ai pasti (2 bicchieri al giorno) no diabete, assumo solo 1 cp die di Eutimil (antidepressivo) da anni e per il controllo del colesterolo 1 cp die di Armolipid Plus (integratore naturale).
Pratico da 16 anni corsa non agonistica 3 volte settimana per un totale di 25 km.
Gli ultimi esami ematici dei lipidi sono i seguenti: colesterolo 194, hdl 46, ldl 131, trigliceridi 177, Apolipoproteina A1 133, Apolipoproteina B 104, lipoproteina 5, 63.
Ho anche eseguito una TC Cuore per Calcium Score dato che mio padre anni fa subì un intervento alle coronarie con inserimento by-pass.
L’esito Tc è il seguente: alcune sporadiche calcificazioni valvolari aortiche a livello margine libero cuspidi coron.
sx e non coron.
ca.
Per tali risultati (ematici + Tc) in O.
C. mi hanno consigliato di assumere 1 cp al dì del farmaco ROSUVASTATINA e EZETIMIBE Doc.
Al mio medico di famiglia è sembrata esagerata la prescrizione della statina per questi valori non esageratamente alti.
Lei cosa ne pensa?
Potrei assumere sia Armolipid Plus + un integratore di Omega 3 per controllo trigliceridi?
Mi dia gentilmente un buon consiglio.
Grazie e buon Natale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Anche io non vedo indicazioni ne' all'assunzione di statina che di ezitimibe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott i valori dei trigliceridi ancora prima degli ultimi a Lei indicati erano a 299, mentre ora 177. Potrei continuare con integratore Armolipid Plus però associando anche un integratore di Omega 3 ? Cosa ne pensa ? Mi dia un buon consiglio, sono un po’ in ansia. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo associare se necessario degli Omega 3

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie quindi posso assumere nella stessa giornata sia Armolipid Plus 1 cp che integratore Omega 3. È così ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso