Colesterolo e trigliceridi

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni, abbastanza ipocondriaco (purtroppo).
Negli ultimi controlli di routine, ho riscontrato la presenza di colesterolo e trigliceridi, che eccede i valori di riferimento.
Premetto che non pratico molta attività fisica e che, per motivi di studio, ultimamente ho una vita abbastanza sedentaria.
Seguo una dieta, anche se sono nel peso forma (68 kg per un'altezza di 1 m e 73 cm), che però ultimamente rispetto poco, o meglio riesco a rispettare i pasti, ma nel fuori pasto cedo alla tentazione, soprattutto del cioccolato.

Nelle analisi del 5 ottobre 2022 presentavo i seguenti valori:

COLESTEROLO TOTALE: 197

COLESTEROLO HDL: 42

COLESTEROLO LDL: 100

TRIGLICERIDI: 272

Nel mese di novembre ho preso degli integratori alimentari per trigliceridi e, oggi, ho ripetuto le analisi, riscontrando i seguenti valori:

COLESTEROLO TOTALE: 209

COLESTEROLO HDL: 43

COLESTEROLO LDL: 134

TRIGLICERIDI: 159

È vero che ho fatto qualche "sgarro", ma ad essere onesto, anche rispetto ai miei amici coetanei, non ho un'alimentazione così disastrosa.
Secondo voi, è il caso di ripeterle cambiando magari laboratorio di analisi?
È il caso di preoccuparmi?
(I miei genitori non soffrono di colesterolo, né i miei nonni, forse qualche zio/a)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta' ora ha valori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore!