Brevilipid plus o statine?

Salve dottore, sono un ragazzo di 26 anni affetto da ipercolesterolemia familiare (ho fatto il test genetico.
) da circa 3/4 anni assumo brevilipid plus con risultati discreti con un colesterolo totale di 240 e 170 di ldl.
Oggi ho rifatto le analisi con un colesterolo tot di 339 ldl231 e hdl55, trigliceridi 113 got 23, gpt19 e gamma gt 16
Sono alto 1, 73 e peso 73 kg non ho altre malattie.

È il caso di prendere le statine?

Premetto che faccio sport e sto abbastanza attento all alimentazione.

Da 4 mesi circa assumo serenoa repens per alopecia androgenetica questo ha potuto influire addirittura così tanto circa 100 punti?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ami pare che lei debba seriamente assumere statine .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la disponibilità e per la risposta sincera.
Ho anche letto che ci sono degli anticorpi monoclonali cosa mi consiglia?
Ho paura degli effetti collaterali delle statine onestamente.
Altra cosa posso continuare a prendere il Brevilipid plus con le statine o no?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No guardi cio che deve temere lei è la aterosclerosi data la familiarita ed i valori di colesterolemia.
Le statine le riducono moltissimo il rischio cardiovascolare cosa che gli integratori non fanno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore ma è possibile prendere le statine insieme al Brevilipid plus in quanto con quest ultimo a livello cardiovascolare mi trovo bene.
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non ha bisogno di integratori inutili, le,statine bastano ed avanzano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille doc
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi se la disturbo, vorrei un suo parere il mio cardiologo mi ha prescritto vytorin 10mg/20mg per ipercolesterolemia familiare hdl55, ldl231 e col. Totale 339, invece il medico di famiglia sconsiglia il vytorin in quanto ritiene che esso sia un farmaco vecchio e poco efficace dati i miei valori, quest ultimo mi consigliava ezetimibe/ rosuvastatina o addirittura altre molecole nuove di cui adesso non ricordo il nome.
Sono un po’ confuso dottore dati i pareri diversi lei cosa ne pensa?
Grazie in anticipo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Rosuvastatina /ezitimibe mi parrebbe la piu' indicata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi e a che dosaggio la prescriverebbe nel mio caso?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nojn possiamo prescrivere terapie onòline arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ha ragione dottore grazie
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se sono ancora qui a scriverla ma sto per iniziare la terapia con vitoryn 10mg/20mg, ho letto anche di un farmaco(lomitapide) vorrei sapere cosa ne pensa anche rispetto alle statine per la ipercolesterolemia familiare.
I miei valori sono 339 tot hdl55 ldl 231.
Inoltre potrei avere un suo parere sul vytorin?
Sicuro della sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
eccellente farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Scusi dottore per eccellente farmaco si riferisce al vytorin o al lomitapide?
Potrebbe spiegarmi quest ultimo in poche parole che farmaco è, e quando secondo il suo parere dovrebbe essere impiegato?
Grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Mi riferivo al Vitoryn. lei ha dei vslori altissimi di colesterolo . Inizi subifo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora un ultima domanda.
Sto per prenotare una visita cardiologica completa e vorrei fare ecocolor doppler dei tsa, è sufficiente prenotare queste diagnostiche o me ne consiglia altre tipo ecocolor doppler cardiaco, Ecocolor doppler vascolare arterioso e venoso di vari distretti, Ecocolor doppler aorta addominale.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
dato che e' una persona a rischio cardiovascolare li programmi tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo volevo sapere se le analisi per l’assetto lipidico vanno eseguite rigorosamente a digiuno.
Perché le spiego le ultime analisi che ho fatto tot 339 hdl55 e ldl231 le ho fatte a stomaco pieno a fronte di quelle fatte sei mesi prima a stomaco vuoto tot270 hdl51 ldl190, ha potuto influire il fatto che ero a stomaco pieno.
Adesso sono in terapia con vytorin 10/20mg.
Grazie in anticipo
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Poco o nulla, al contrario di glicemia e trigliceridi che sono molto sensibili a cio' che si e' mangiato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Grazie ancora doc sempre disponibile e gentile.
Lei è veramente un buon medico.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo ancora, da una settimana assumo vytorin 10mg/20mg per ipercolesterolemia familiare e da 3 giorni ho una cervicalgia/dolore al collo.
Non ho fatto sforzi, il problema è che non capisco come faccio a capire se è causato dalla statine oppure magari dato da un fatto posturale.
Vorrei un suo parere dottore e nel caso in cui dovesse essere un effetto collaterale è transitorio.
Ovviamente ne parlerò anche con il medico curante.
Grazie in anticipo
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo il nesso tra i sintomi ed il farmaco.
Asssuma dei banali antiinfiammatori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Grazie doc
Buona domenica