Dolori muscolari statine

Gentile dottore,

Scrivo con i dati di mio figlio:
Sono una signora di 60 anni, fumatrice e in terapia antipertensiva con Zofenopril, Nebivololo e Rosuvastatina 10-Ezetimibe per dislipidemia aterogena.

Il colesterolo totale è 136, HDL 62.

Le statine mi causano dolori muscolari.
Il medico mi ha consigliato di controllare il CPK.

Vorrei sapere cortesemente se ci sono statine più blande (Pravaststina, Simvastatina) che non causano questo probblema e per le placche dovrei assumere anche la Cardioaspirina perché non si sono ridotte dopo un anno di terapia con Rosuvastatina?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Controlli il CPK totale ed eventualmente riduca la rosuvastatina a 5 mg. Questa statina solitamente e' quella meglio tollerata, anche se - ovviamente- ogni individuo ha sensibilita' diverse a qualsiasi farmaco.

Le statine NON riducono le placche ma le "stabilizzano" e rallentano il loro accrescimento. L' aspirina nel suo sarebbe fondamentale dal momento che ha molteplici fattori di rischio (eta', ipercolesterolemia ed e' fumatrice..)

Tenga conto che il fumo non solo le favorisce l'aterosclerosi, ma le aumenta notevolmente il rischio di infarto, ictus e di cancro....altro che dolori muscolari..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio prof. Cecchini.
Controllo il CPK.
Da un mese non fumo più.
OK, riduco a 5 mg la Rosuvastatina.
Le chiedo cortesemente se la Cardioaspirina 100 stabilizza la placca o la riduce anche ?

Auguri di serene feste natalizie.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se le riducesse la prenderebbero tutti e nessuno avrebbe ictus

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Da come ho capito stabilizza la placca come le statine.
Va bene per stabilizzare ancora di più la placca l'associazione Rosuvastatina 5 mg + Cardioaspirin 100 ?
La seconda domanda per ridurla cosa dovrei fare oppure si può solo stabilizzare la placca e NON ridursi ?

Grazie mille.
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L aspirina NON stabilizza la placca e NON esiste un farmaco che riduca le,placche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso