Colesterolo, statina e glucosio

Dottore buon giorno,

Ho 50 anni, 175 cm, 75kg, non fumo, pressione normale.

Nonostante alimentazione e stile di vita siano buoni, ho da sempre avuto colesterolo totale al limite (totale 200/220, LDL 130/150), fin dai 20 anni di etá.

Trigliceridi sempre perfetti (meno di 100).

Glucosio 70/85.

Da circa 1 anno e mezzo ho iniziato a assumere rosuvastatina 5mg, intermittente, 2 volte la settimana, con successo per il primo anno: colesterolo totale <180, LDL tra 90 e 110.

A paritá di condizioni, da circa 6 mesi, l'effetto della statina é svanito: colesterolo totale 285, LDL 190, HDL 61, trigliceridi 99.

Alimentazione sempre ottima cosi come lo stile di vita (cammino dai 5 aí 10 km al giorno).

Inoltre, il livello del glucosio a digiuno é salito a 102... (dai 70/85) e questo mi preoccupa!

Cortesemente, Le domando:
- Come devo comportarmi in relazione al colesterolo
- l'aumento del livello di glucosio é dovuto al tipo di statina?

- l'aumento di glucosio é reversibile una volta che sospendo le statine?

La ringrazio molto!

Piero Penco Sechi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realtà' la statine NON influenza la glicemia ed assumerla "a singhiozzo" non ha senso.
L'assuma quotidianamente, iniziando da 5 mg al di e dopo un mese controlli nuovamente colesterolo totale e LDL

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la celere risposta.

Secondo la sua esperienza, perché nel primo anno, 5mg di rosuvastatina hanno dimezzato LDL, per poi non fare piú effetto?

E questo aumento di glicemia, a paritá di condizioni, a casa può essere dovuto? (Ho letto diversi studi che collegherebbero aumento di glicemia a statine, anche in non diabetici).

Non ho mai avuto glicemia alta in vita mia.

Molte grazie e acusi la mia insistenza.
Piero Penco Sechi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei assumeva la statina in modo incostante e a bassissimo dosaggio quindi ha avuto dei risultati scarsi.

Per cio che riguarda la glicemia le,garantisco che in centinaia pazienti he tratto con statine non ho mai riscontrato iperglicemie correlate a tale farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,

trovo strano che per oltre 1 anno, questa dose di 5mg assunta 2 volte la settimana (mercoledi e sabato) abbia mantenuto i livelli di colesterolo sotto controllo: 160 il totale, 95 ldl (partendo da 250 di totale e 180 di ldl).

Glicemia 71/80.

Dopo questo período di oltre 1 anno, pur attualmente continuando a assumere la statina con le medesime modalitá, non solo l'effetto appare svanito (colesterolo tornato aí livelli iniziali) ma la glicemia é salita a 102/103 (sicuramente senza correlazione ma degno di nota).

Piero Penco Sechi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
I valori di colesterolemi fluttuano di continuo, cosi' come quelli di glicemia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Chiaro,

Cosa ns pensa di usare uma statina di media potenza (in dose bassa ma tutti i giorni), invece della rosuvaststina?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Aggiornamento: ieri mattina, glucosio a digiuno 102.
Questa mattina, sempre a digiuno, 82...(25% di variazione in 1 giorno)!.

Ma il colesterilo rimanere 1 anno a 160 per poi passare a 285...sempre usando statine!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le ho gia' riferito che la glicemia varia di continuo e lei ha valori normali.
Lei non sta usando statine, dal momento che le assume in modo intyermittente e non continuativo
La rosuvastatina e' la migliore statina in commercio

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Continuo con la Rosuvastatina 5mg, ma tutti i giorni. Tra un paio di mesi rifaró esame del colesterolo.

Piero Penco Sechi