Colesterolo

Salve dottore,

Ho 38 anni, uomo.

Da parte di mia mamma soffrono di colesterolo alto, anche io da diversi anni ho il totale intorno a 230.

Di recente ho eseguito un controllo a lavoro e il medico del lavoro mi ha trovato il totale più alto del solito 251.
Mi ha dato dei consigli dietetici, con la promessa di ripetere gli esami per una eventuale terapia.

Dopo circa 20 gg
Il colesterolo totale 212, hdl 36, ldl 154, glicemia 102, trigliceridi 112 omocisteina 7.
A lavoro ho pure eseguito ECG e controllo pressione: tutto nella norma.
Il medico del lavoro mi consiglia attualmente di mangiare come sto facendo, poco sale, cibi integrali, frutta secca, pesce e quasi per nulla carne, uova, crostacei e molluschi pochissimi, latticini magri a volte esempio mozzarella.

Mi diceva che attualmente non è necessaria una terapia farmacologica, ma di rivalutare il tutto tra tre mesi, possibilmente eseguendo un esame: eco color doppler dei tronchi sovraortici.

Lei cosa pensa?
Questo esame può essere utile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori sostanzialmente normali eccettuasti quello dell HDL sul quale non è possibile interferire .
Può eseguire l esame consigliato per avere un punto di riferimento negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso