Colesterolo LDL

Gentile dottore,

La contatto per mia madre di 61 anni, fumatrice.

Ha una dislipidemia aterogena, in terapia con rosuvastatina/ezetimibe e Zofenopril, Nebivololo per ipertensione.

I valori del colesterolo sono i seguenti:
Colesterolo totale 164, HDL 69, Trigliceridi 154.

Calcolando LDL è di 64, 2.

Per i pazienti a rischio moderato, rischio cardiovascolare <10%, LDL deve essere inferiore a 100, per i pazienti infartuati <55.

Chiedo cortesemente se un LDL di 64, 2 è accettabile o inferiore a 70 è alto?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se sua madre fuma e' inutile fare congetture ...

di cosa crede che morira'?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve professore,

Mia madre ha smesso da circa 60 gg, dovevo scrivere ex-fumatrice, abitudine.
Le chiedo cortesemente se LDL di 64 va bene come valore raggiunto con la statina ?

Grazie del Suo tempo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
LDL e' perfetto
Il rischio di infarto si riduce dopo un anno dall'ultima sigaretta fumata
quello di cancro dopo 10 anni
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Il primo passo importante è aver smesso di fumare, speriamo che non va incontro a tumore.
La statina le causa dolori alle gambe, deve controllare il CPK, ma anche se è nella norma, deve comunque sospendere la statina (rosuvastatina 10 mg) per vedere se dipende dal farmaco , ridurla a 5 oppure cambiare tipologia di statina oppure non risolverebbe ?
(Mi ricordo che con Armolipid non aveva dolori, ma ha le placche e credo che non può sospenderla per sempre)

Cordiali saluti.