Esami del sangue e colesterolo

Buonasera dottore.
Vengo da una dieta di tre mesi in cui ho perso circa 3 kg da 86 a 83, sono 174cm ed ho 54 anni.
Dagli ultimi esami del sangue ho colesterolo totale 200 era 213, HDL 68 era 65, trigliceridi 97 era 85, LDL 165 era 128, omocisteina 14 era 16.
Tutto il resto degli esami è nella norma, sono rientrati anche valori tiroidei, senza farmaci.
Assumo armolipid e alterno Eofolin (al momento degli esami lo prendevo da 10 giorni), inoltre assumo Plaunac 10 mg per il controllo pressione che è rientrata nella norma.
Pratico bici ma solo nel fine settimana (uscite da 3 o 4 ore).
Il mio dubbio è sul valore LDL di 165 che risulta molto diverso da quello che verrebbe fuori dal calcolo (113) e che lo vedrebbe invece normale.
Gli esami sono stati fatti in ospedale.
In questo periodo assumo anche integratori di omega 3.
Il valore che mi preoccupa è LdL poiché risulta in controtendenza rispetto agli altri.
È corretto considerarlo attendibile o invece devo pensare ad un errore negli esami visto che differisce di molto da quello calcolato?
Indipendente da ciò, mi consiglierebbe una terapia o un diverso approccio?
Grazie del gradito parere.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ripeta l esame e si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua rapida risposta. Il mio medico mi ha detto di iniziare con EZATEROS 10/10 fino a quando i valori ldl arrivano a 70 e di questa indicazione sono perplesso!
Io vorrei aspettare prima di rifare gli esami, tra un mese.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono affatto d accordo sia nel iniziare la combinazione statina più ezitimibe sia nell interromperlo una volta raggiunto il Target di 70..

I suoi vslori di colesterolo non necessitano al momento di terapia con statine, figuriamoci se accoppiata alla ezitimibe....

E poi delle due una : o si decide che il paziente abbia bisogno di farmaci o altrimenti la terapia " a singhiozzo" non ha significato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Ne approfitto per augurarle un sereno anno nuovo.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Assetto lipidico rifatto dopo una settimana esatta (settimana di Natale) , stesso laboratorio ospedaliero.
Colesterolo tot da 200 a 249, LDL da 165 a 170, trigliceridi da 87 a 142, HDL da 68 a 65. Poi subito rifarò in farmacia con valori pressoché confermati.
Forse da ingegnere cerco spiegazioni che non esistono ma nel dubbio sarei portato a seguire il consiglio che mi diede un cardiologo qualche anno fa ovvero di assumere Crestor 5mg ma solo se LDL avesse superato 140 (con valori di col totale intorno ai 220 e hdl sempre nei dintorni di 65. Sospendendo Armolipid. Cosa ne pensa? Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Confermo la opportunita' di assumere rosuvastatin, maneggevole e perfettamente tollerata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso