Esami del sangue

Salve dottore,

Il 5 dicembre ho eseguito per lavoro esami del sangue, ECG, misurazione pressione, tutto bene tranne il colesterolo alto, quello totale a 251.

Mi rinviano al medico curante per ripetere gli esami del sangue in una struttura pubblica, dopo circa due settimane.

Li ripeto oggi 19 dicembre 2022: colesterolo tot 212, ldl 154, hdl 36, glicemia 102, trigliceridi 154e omocisteina 7.05.

Diciamo che prima di ripetere gli esami ho controllato la mia alimentazione, limitando gli zuccheri e le fritture, non mangiando carne, latticini, uova, molluschi e crostacei.

Nella mia famiglia, mia mamma, miei zii, ecc prendono dei farmaci per tenere sotto controllo il colesterolo.
Io l'ho avuto sempre a limite da diverso tempo ormai: 230 circa.

Ho 38 anni, uomo, non soffro di altre patologie.

Una volta a settimana vado in palestra, una gioco a calcio.

Cosa pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che la dieta abbia sortito il suo effetto.
L HDL e' basso ma non si puo' innalzare ne' con farmaci ne' con diete

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Ho notato che la glicemia è 102, poco meno di un anno fa 80. Cosa pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normali...e dipendono dalla dieta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso