Dispnea e tremori

Salve Dottori, sono qui oggi a chiedervi consulto per conto di mio padre.
62 anni, non ha mai avuto problemi di salute fino a 3 anni fa, quando ha avuto un’ischemia dovuta alla chiusura totale di una carotide, causata da fumo e trigliceridi alti.
L’altra carotide chiusa al 20%.
Soffre anche di pressione alta, che dal suddetto episodio tiene a bada con la pasticca.
Con l’ischemia aveva perso l’uso del braccio destro.
Da allora si è curato abbassando i trigliceridi e inizialmente anche diminuendo quasi del tutto il fumo, tornando alla normalità dopo poco tempo e recuperando quasi completamento l’uso del braccio.
Dopo qualche mese però, (e tuttora) ha cominciato a soffrire di dispnea dopo aver compiuto anche le azioni più semplici, come fare le scale o camminare a passo svelto, per non parlare degli sforzi maggiori quali alzare pesi.
Ultimamente ha anche ricominciato a fumare come prima, e oltre alla dispnea si è aggiunto anche un leggero tremore alle mani.
Vi chiedo gentilmente quale potrebbe essere a grandi linee la causa.
Il troppo fumo?
Le conseguenze dell’ischemia?
Problemi al cuore?
Ai polmoni?
Aggiungo che gli ultimi esami del sangue sono addirittura perfetti.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
suo padre evidentemente bastato un ictus per abbandonare il fumo ...

Che si meravigli di avere dispnea mi pare strano.
Esegua una Rx del torace , ma se non smette di fumare e del tutto inutile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Sono d’accordo con lei Dottore. Pensa sia già troppo tardi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E chi ha detto questo...ma se lui non comprende che ha un rischio elevatissimo e' inutile fare tanti esami..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso