Miocardiopatia ipertrofica

Buongiorno, chiedo per avere alcune informazioni... Sono una donna di 32 anni che ha sofferto di ansia per alcuni anni e cardiofobia... Non ho più attacchi d ansia ma é rimasta la preoccupazione per quanto riguarda alcuni sintomi che nonostante non abbia più attacchi d ansia sono rimasti
... Ho fiatone spesso anche solo con una rampa di scale, ho palpitazioni anche solo se mi chino per prendere qualcosa a terra e fiato corto con ostruzione del naso anche quando mi sdraio quindi sono molto preoccupata... Ho fatto ecocardio+ecg ad agosto ma in quel periodo non avevo fiato corto... Ho letto ultimamente un articolo riguardo la miocardiopatia ipertrofica genetica in cui si dice che è una malattia genetica presente dalla nascita ma che dall ecocardio può iniziare a vedersi anche in età avanzata... É corretto?
Ho sintomi simili e sono oreocctapa ad agosto era tutto nella norma
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No la cardiomiopatyia ipertrofica e' congenita (come seuccede as esempio nella razzadi gatrti MAine Coon..)
E basta una ecocolordoppler cardiaca per confermarla o smentirla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L inspessimento che si vede all ecocardio non può comparire anche in età più avanzata quindi? perché leggevo che ha esordio o in adolescenza
o nelle donne anche nella quinta sesta decada.. Questo fiato corto che peggiora quando mi chino e mi rialzo per esempio mentre pulisco casa da cosa può dipendere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche abbia affanno non lo posso sapere..neppure l'ho vistata.
LA cardiomiopatia ipertrofica come le ho gia detto e' congenita.- O c'e' o non ce l'ha

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso