Test cardiovascolare da sforzo

Gentil.
mo Dott Cecchini,
ho quasi 66 anni e facendo sport di resistenza, ciclismo, e al freddo come sci di fondo, ho deciso di fare un test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro.

Referto ambulatoriale
Test eseguito secondo il protocollo di Bruce cn 25w ogni 1'
Esame ben tollerato assenza di sintomi, interrotto a 200 w, raggiunto il 103% (160 ppm) della F C Max.
METs 12, 1
Esame interrotto per esaurimento muscolare
Non aritmie.
Normale risposta pressoria.
Al picco lieve sottoslivellamneto del tratto ST in paziente asintomatico, normalizzato da subito nel primo recupero.

Conclusioni.
Test dubbio per ridotta riserva coronarica.
Si consiglia di eseguire TC Coronarica a completamento diagnostico.

Pensavo fosse possibile inviare allegati, ma non lo e' quindi riporto quello che potrebbe essere la parte di interesse che riporta i valori ST

Amp.
ST (V5 mV) - qui il valore più' alto (basso) riportato in prossimità' del picco -200 w - 157 bpm - e': -0.14

Dopo parecchie ricerche in internet ho letto un articolo che parlando della V5 V6 dice:
"Similmente una prova da sforzo richiede una depressione ST di almeno 2 mm per essere significativa nell' indicare una ischemia reversibile"

Da qui il mio dubbio che sia una cosa lievissima e che non serva approfondire ulteriormente.
Non sono pero' sicuro se i 2 mm sono da confrontarsi al -0.14

Test fatto con mascherina FFP2 x quasi tutto il tempo.

La ringrazio in anticipo per la eventuale risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non posso vedere il tracciato ma data l intensità della sua attività fisica e la sua età una TC coronarica sarebbe indicata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese e veloce risposta.

Secondo lei questo esame non invasivo: la TC del cuore per Calcium Score Index potrebbe andare bene ugualmente ?

Cordiali Saluti
Claudio