Terapia antiaritmica e tiroide

Gentili Dottori, scrivo per richiedere un Vostro parere relativo alla situazione di salute di mia madre, 68 anni.

Soffre di ipertensione arteriosa, con fibrillazione atriale e tachicardia.
La terapia che segue comprende i seguenti farmaci: Olpress 10mg/die, Cardicor 3, 75, Eliquis 2 cp/die e Cordarone 1cp/die (quest'ultimo 5 giorni settimanali su 7) . Preciso che gli ultimi due farmaci li sta assumendo da circa un anno a questa parte

Dall'ecografia tiroidea effettuata, però, si è riscontrato quanto segue:

"Ghiandola tiroidea di forma conservata, di volume nel complesso ai limiti alti della norma, asimmetrica per prevalenza lobare dx.
, normo-mobile con gli atti della deglutizione, dai contorni ben delineabili.

Ecostruttura disomogenea, pluri-nodulare.

In sede lobare dx.
7 piccole nodularitò ipoecogene tra le quali dominano in sede basale nodulo mediale di mm.
9 e nodulo inferiore di mm.
7 di diametro massimo.
In sede lobare sx.
, accanto a due noduli ipoecogenii di diametro non superiore ai mm.
6, nodulo ipoecogeno del polo superiore, situato anteriormente, corrispondente all’area calda della scintigrafia, di mm.
14x7x9, con vascolarizzazione di 3 tipo all’esame-colore.

Istmo nei limiti.

Vettore tracheale in asse.

Non linfoadenopatie latero-cervicali e del comparto centrale.

Pr.
:
ripetere vit D calcemia calcitonina ft4 tsh ac.
anti tpo tg e visita di controllo fra 5-6 mesi.

Ripetere ft4 tsh ac.
anti tpo tg + ecografia tiroidea e visita di controllo fra 10-12 mesi.

Pz.
in terapia da un anno con amiodarone.

Tiroide pluri-nodulare con nodulo di Plummer, in attuale eutiroidismo.

Ipertensione arteriosa essenziale con fibrillazione atriale e tahicardia.
"

Cosa ne pensate?

Secondo voi è il caso di continuare ancora ad assumere il farmaco Cordarone o andrebbero valutate migliori alternative?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non comprendo se la Signora abbia una f.a. parossistica o permanente ed inoltre manca il dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH...

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Trattasi di fibrillazione atriale parossistica.

TSH: 0,94

FT3: 2,50

FT4: 1,40

A-TPO: 2

A-TG: 16

25-OH Vitamina D: 20,40

EMOGLOBINA: 30 ERY/UL

NITRITI: +2

LEUCOCITI: 500

TEMPO DI PROTROMBINA: 21,3

ATTIVITA': 58,30

TEMPO TROMBOPLASTINA: 38,6
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Buongiorno, buonasera, grazie non esistono dalle sue parti?

Dalle mie si e si chiama educazione.

Inoltre non essendoci alcun quesito non ho possibilita' di risponderle.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso