Fibrillazione atriale parossistica

Buongiorno gentili Dottori, scrivo per richiedere un Vostro parere relativo alla situazione di salute di mia madre, 68 anni.

Soffre di ipertensione arteriosa, con fibrillazione atriale e tachicardia.

La terapia che segue comprende i seguenti farmaci: Olpress 10mg/die, Cardicor 3, 75, Eliquis 2 cp/die e Cordarone 1cp/die (quest'ultimo 5 giorni settimanali su 7).
Preciso che gli ultimi due farmaci li sta assumendo da circa un anno a questa parte

Dall'ecografia tiroidea effettuata, però, si è riscontrato quanto segue:

"Ghiandola tiroidea di forma conservata, di volume nel complesso ai limiti alti della norma, asimmetrica per prevalenza lobare dx.

, normo-mobile con gli atti della deglutizione, dai contorni ben delineabili.

Ecostruttura disomogenea, pluri-nodulare.

In sede lobare dx.

7 piccole nodularitò ipoecogene tra le quali dominano in sede basale nodulo mediale di mm.

9 e nodulo inferiore di mm.

7 di diametro massimo.

In sede lobare sx.

, accanto a due noduli ipoecogenii di diametro non superiore ai mm.

6, nodulo ipoecogeno del polo superiore, situato anteriormente, corrispondente all’area calda della scintigrafia, di mm.

14x7x9, con vascolarizzazione di 3 tipo all’esame-colore.

Istmo nei limiti.

Vettore tracheale in asse.

Non linfoadenopatie latero-cervicali e del comparto centrale.

Pr.
:
ripetere vit D calcemia calcitonina ft4 tsh ac.

anti tpo tg e visita di controllo fra 5-6 mesi.

Ripetere ft4 tsh ac.

anti tpo tg + ecografia tiroidea e visita di controllo fra 10-12 mesi.

Pz.

in terapia da un anno con amiodarone.

Tiroide pluri-nodulare con nodulo di Plummer, in attuale eutiroidismo.

Ipertensione arteriosa essenziale con fibrillazione atriale e tahicardia.
"

Valori esami effettuati:

TSH: 0, 94

FT3: 2, 50

FT4: 1, 40

A-TPO: 2

A-TG: 16

25-OH Vitamina D: 20, 40

EMOGLOBINA: 30 ERY/UL

NITRITI: +2

LEUCOCITI: 500

TEMPO DI PROTROMBINA: 21, 3

ATTIVITA': 58, 30

TEMPO TROMBOPLASTINA: 38, 6

Cosa ne pensate?

Secondo voi è il caso di continuare ancora ad assumere il farmaco Cordarone o andrebbero valutate migliori alternative?

Grazie mille in anticipo per le risposte e la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli ormoni tiroidei parrebbero nella norma, ma certo il Cordarone non e' il farmaco di scelta inh una persona con problemi tiroidei...

HA mai provato con la fliederina / propafenone/ beta bloccanti?

Assume altri farmaci? broncodilatatori? cappe' o derivati, enrgy drinks? fuma?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Esegue una scintigtrafia tiroidea e poi ne riparliamo.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#3]
dopo
Utente
Non ha mai assunto altri tipi di antiaritmici. Come betabloccante assume sin dall'inizio della terapia il Cardicor.
Non assume altri farmaci, né energy drinks, nè broncodilatatori, non fuma. Beve caffè in quantità modesta.
Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Il quesito quindi è: secondo voi, è giusto continuare con questa terapia oppure bisogna sospendere/ ridurre l'assunzione di Cordarone?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non e' chiaro se il paziente sia in fibrillazione atriale permanente oppure presenti solo epsiodi di f.a. parossistica, perche' questo cambia molto le cose..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, presenta episodi di f.a. parossistica.
Resto in attesa di un suo riscontro.
Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ok , allora come le ho detto il Cordarone e' un ottimo farmaco ma certo non di prima scelta in un paziente con problemi tiroidei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
D'accordo dottore.
Quindi, secondo Lei, è consigliabile: continuare l'assunzione con le stesse modalità, ridurre la dose o sospenderla? O sostituire il farmaco?
Grazie ancora.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le ho gia' scritto se avesse provato con la flecainide od il propafenone, perche questi sarebbero piu' indicati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore, dal momento che però mia madre ha una disfunzione del ventricolo sinistro, è indicata l'assunzione di flecainide o propafenone? C'è un'alternativa?
Grazie.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Entrambi posso essere indicati a dosaggi congrui con il peso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
D'accordo dottore, ho capito.
Un'ultima cosa: sospendere l'assunzione di amiodarone e non assumere alcun antiaritmico, quindi seguire una terapia a base solo di olpress, cardicor ed eliquis, cosa comporterebbe?
Grazie per la disponibilità
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Significherebbe controllare solo la frequenza della fibrillazione atriale senza potere cardiovertirla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Ho capito.
Lei in base alla sua esperienza consiglia di valutare l'uso di flecainide /propafenone o sospendere l'antiaritmico?
Grazie ancora.
Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Eventualmente, pesando 60 kg, quale potrebbe essere il dosaggio consigliabile di fleiderina die?
Grazie sempre dottore
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi noi non possiamo prescrivere farmaci e terapie per via telematica. Io le hgo dato un suggerimento del quaòle deve parlarre con il suo Cardiologo che conosce la paziente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore, abbiamo parlato con il cardiologo il quale ha suggerito di sospendere l' amiodarone.
Per il resto, la terapia è rimasta invariata.
Vorrei chiederle: nel caso in cui si manifestassero episodi di f.a.p., cosa dobbiamo fare ?
Somministrarle un antiaritmico o portarla in P.S.?
Grazie.
[#18]
dopo
Utente
Buonasera dottore, abbiamo parlato con il cardiologo il quale ha suggerito di sospendere l' amiodarone.
Per il resto, la terapia è rimasta invariata.
Vorrei chiederle: nel caso in cui si manifestassero episodi di f.a.p., cosa dobbiamo fare ?
Somministrarle un antiaritmico? Un betabloccante? Portarla in P.S.?
Grazie.