Tachicardia e spossatezza

Buona sera, sono una donna di 31 anni che da circa dieci giorni avverte forte debolezza e spossatezza che interessa tutto il corpo, in particolare il tronco e gli arti inferiori.
L'altro ieri pomeriggio, dopo essermi alzata dalla scrivania per uscire da lavoro, ho provato una sensazione improvvisa di pressione alla testa, mancamento, cardiopalmo e dolore toracico per diversi minuti così mi sono recata in pronto soccorso dove sono stata sottoposta a visita generale, tampone covid, ecg ed esami ematochimici.

L'ecg è risultato più o meno nella norma (eccetto che per anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare - tratto ST sopraslivellato) così come gli esami del sangue e il tampone (negativi).
Sono stata poi dimessa con la diagnosi di possibile episodio lipotimico.

Su suggerimento del mio medico curante, ho programmato questa settimana un holter delle 24 ore per togliere ulteriori dubbi ma ciò che mi preoccupa maggiormente e sta limitando le mie attività quotidiane è questa sensazione di spossatezza e cedimento muscolare accompagnata da tachicardia che mi impedisce di stare in piedi e di camminare normalmente senza dovermi sedere per recuperare le forze (tanto è vero che non sto andando in ufficio e sto lavorando da casa per evitare anche i minimi sforzi).

Vorrei un vostro gentile parere in merito al quadro dei sintomi descritto e se posso escludere cause di natura cardiovascolare.

Grazie in anticipo dell'attenzione e del servizio che fornite.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi è riferibile al suo cuore.
Consulti un neurologo per capire la sua astenia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio dott. Cecchini. Ho prenotato una visita neurologica per la prossima settimana.
Posso chiederle che rilevanza clinica può avere nell'ecg un lieve sopraslivellamento del tratto ST?
Può essere espressione di un pattern di Brugada?
Grazie ancora

Buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno ;se vuole può inviarlo alla mia mail , purché completo dei dati anagrafici e del luogo e sede della esecuzione altrimenti per motivi legali NON potrò refertsrlo

lo,può inviare alla mia mail facendo riferimento al suo post.

cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
le ho appena inviato il tracciato via e-mail.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore,
torno a disturbarla per informarla che ho eseguito alcuni giorni fa un holter cardiaco delle 24 ore da cui sono emersi questi dati:
Frequenza media tachifrequente a 96 bpm. Fc max 156 fc min 73.
Scarsa variazione nictemerale di frequenza.
Assenza di extrasistolia ventricolare e sopraventricolare
Assenza di pause patologiche
Assenza di eventi aritmici in corrispondenza dei sintomi riportati in diario.

Siccome continuo ad avere debolezza e tachicardia, come vanno interpretati questi dati?

Grazie ancora
Un saluto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Essendo un Holter perfettamente normale le sue sono somatizzazioni ansiose

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso