Aumento pressione sanguigna

Buongiorno, volevo chiedere un consulto riguardo alla mia situazione.
Da qualche tempo, soprattutto la mattina, inizio a sentire diversi sintomi tra cui giramento di testa, nausea e un eccessiva tensione.
Misuro la pressione sanguigna e i valori sono molto alti.
i valori variano da circa 160/90 fino a picchi di 180/100.
Nonostante provi a rilassarmi e stare seduto per periodi che vanno dai 30 minuti alle 2-3 ore la pressione non scende mai sotto i 150 e i sintomi persistono.
Dopo comincio a sentire come una sorta di stanchezza eccessiva, occhi pesanti e debolezza e mi accorgo che la pressione scende fino ai 120-70 circa per poi assestarsi intorno ai 130-80 che è la pressione che ho normalmente di base.
Da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo.
Resto a disposizione per altre informazioni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Progreammi un Holter pressorio, una ecogrtafia reni e surreni ed i consueti esami ematochimici di routine.

Stia lontano da caffe e derivati, alcoolici, ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta dott. Cecchini. Informerò il mio medico della situazione dunque. Ma a cosa può essere dovuto secondo lei? Pensa ci possa essere un rischio per la salute?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Occore capire se lei abbia effettivamente picchi ipertensivi ed eventualmente il perche'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso