Esito ecostress dott Cecchini

Buonasera dottor Cecchini, mi permetto di scrivere a Lei in quanto in passato mi è stato molto di aiuto per tranquillizzarmi.

Purtroppo sto passando un momento difficile, a mio padre hanno diagnosticato un adenocarcinoma all esofago (mi sono rivolto alla chirurgia di Pisa), e sono ricsscsto nellipocondria.
Ho fstto uno screening di prevenzione, tra cui anche cardiologico, con ecostress fatto oggi.

Volevo scriverle il referto.

ECG BASALE: ritmo sinusoidale 70 BPM, conduzione AV nei limiti, pattern di ripolarizzazione precoce a sede inferiore.

ECOCARDIOGRAMMA A RIPOSO:normali dimensioni delle camere cardiache, presenza fascio parasettale e false corde, accentuazione della trabecolatura Apricale, sfumata ipocinesia SIV medio-distal a riposo.
Non valvulopatia, non versamento peeicardico
FC MASSIMA:153, 86% FC MAX
PRESSIONE MASSIMA:152/90
ECG sotto sforzo nella norma
ECOCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO: ottimo incremento contrattile sotto sforzo in tutti i segmenti, non asinergie regionali.

CONCLUSIONI:ecostress negativo, ottima capacità funzionale.

Si consiglia nel prossimo anno esecuzione di CINERMN cardiaca con gadolino per migliore caratterizzazione del miocardio.

Lei dottore sa benissimo le innumerevoli visite che ho fatto.
Le chiedo, ho qualcosa al cuore oppure è tutto regolare.
È necessaria la rmn?

La dott.
Ssa mi ha detto che posso fare sport tranquillamente, Lei che ne pensa?

Scusi l'ennesimo consulto ma il periodo non è dei migliori e vorrei capire meglio.

La ringrazio e le faccio auguri di Buone feste
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un esame perfettamente normale, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Della rmn che ne pensa, è necessaria?
Dunque l ipoconesia non è preoccupante.
Al momento la bici mi serve per distrarre almeno per un po' la mente dal resto dei problemi.
Grazie mille dottore, veramente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un ecostress negativo quindi si tranquillizzi
Per ci che concerne la RMN non mi pare ne abbia bisogno, ma comunque per completezza la,programmi pure dato che è un esame non invasivo
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie.. Posso aspettare i tempi del SSN per farla?
La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Il fatto della ripolarizzazione descritto Nell Ecg è una cosa normale? Se leggo su internet si trova di tutto, quindi meglio non leggere e chiedere a chi è preparato. Grazie e scusi i il dosturbo
[#6]
dopo
Utente
A leggere su internet leggo che la ripolarizzazione aumenta il rischio di morte cardiaca...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha alcunche
SI tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.. Posso quindi aspettare
Un anno prima del prossimo controllo cardiologico con prova da sforzo?
Buone feste dottore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A mio avviso certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, forse è meglio che smetta di leggere su internet
[#11]
dopo
Utente
Come mai su internet c'è scritto che questa ripolarizzazione è associata ad aumento del rischio di morte cardiaca?

È troppo per una persona "ignorante" come me?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io vado a lavorare da 40 anni in scooter...anche io ho avuto ed ho tutt'ora il rischio di morire travolto da un auto o da un camion.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso