Assottigliamento del sia

salve chiedo scusa ma c e una cosa che avrei bisogno di chiarire, ho fatto due ecodoppler a distanza di 7 mesi uno a maggio e uno oggi.

MAGGIO:
Dimensione telediastolica radice aortica 28
dimensione telesistolica atrio sinistro 36
vstd 47
vsts30
siv 9
pp 9

descrizione:
ventricolo sinistro di normali dimenzioni cavitarie e soessori parietali con buona funzione sistolica globale fe60%
normale cinesi segmentaria
dunzione diastolica del ventricolo sinistro nella norma
apparato valvolare con insufficienza mitralica lieve
atrio sinistro nei limiti
aorta ascendente di normale cali bro
valvola aaorta normofunzionante
ventricolo destro nei limiti per dimensioni e cinesi
valvola tricuspidale con normale pressione sistolica in ventricolo destro
lieve scollamento pericardico

DICEMBRE:
Dimensione telediastolica radice aortica 31
dimensione telesistolica atrio sinistro 32
vstd 41
vsts27
siv 8
pp 8

descrizione:
ventricolo sinistro di normali dimenzioni cavitarie e soessori parietali con buona funzione sistolica globale fe60%
normale cinesi segmentaria
dunzione diastolica del ventricolo sinistro nella norma
apparato valvolare con insufficienza mitralica lieve
atrio sinistro nei limiti
aorta ascendente di normale calibro
valvola aaorta normofunzionante
ventricolo destro nei limiti per dimensioni e cinesi
valvola tricuspidale con normale pressione sistolica in ventricolo destro
LIEVISSIMO* scollamento pericardico
ASSOTTIGLIAMENTO DEL SIA*

potrei gentilmente capire cosa è questo assottigliamento o almeno a cosa è dovuto?
è questa una condizione sviluppatasi in questi mesi e da tenere sotto controllo?

perchè questa nuova voce non mi da pace, su internet si legge che l assottigliamento puo portare a del forame, io vorrei solo capire se in 6 mesi il mio cuore sta subendo questo e quindi sono soggetto a dover fare spesso controlli per
tenere sott occhio questa situazione degenerativa, anche perche i valori iniziali sono tutti numeri diversi.
grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha alcuna "situazione degenerativa"..

Il SIA assottigliato e' considerato una normalita' e pertanto alcuni cardiologio (me compreso) non lo citano neppure nel referto, ed altri si.

A due ecografie normalissime

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell esaustiva spiegazione dottore , purtroppo il tutto è nato dalla settimana scorsa che per un forte dolore schiena torace e faccia sono corso in ospedale dove mi hanno fatto un ecocolor da reparto con scritto SBANDIERAMENTO DEL SIA, NON EVIDENTI SEGNI CLINICI DI SHUNT NEI LIMITI DELLA METODICA. su consiglio del primario mi ha chiesto di eseguire follow up della situazione e ho ben pensato di farlo privatamente nella stessa clinica dov’è mesi prima i valori erano diversi e questo assottigliamento non era stato visto...
lei crede per vedere se ci sia qualche shunt o foro devo fare qualche esame specifico? Anche perché ieri il dottore mi ha detto che ho lievissimo scollamento pericardico , negato all ospedale una settimana fa , e mi ha chiesto se soffrissi di mal di testa , cosa che ogni tanto ho , per stanchezza o altro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Capisce bene che avendola sollecitata a farlo a pagamento lo scopo non fosse scientifico

Lei non ha niente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , ma volevo dirle che proprio oggi è non a pagamento mi è stato fatto un ulteriore ecodoppler con conferma dell assottigliamento e tanto di immagini grafiche... mi hanno consigliato un ecodoppler transcranico, cosa ne pensa ? Io vorrei scongiurare il tutto al 100 x cento ....
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non ne vedo motivo , se glielo hanno consigliato lo esegua pure però..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore , ma vedo che in altri consulti a questo lei suggerisce test con microbolle tipo , hanno la stessa valenza ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ecodoppler trancranico e test alle microbolle sono la stessa cosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore io ho effettuato ecodoppler transcranico vorrei un parere anche da lei se possibile dal momento che per il mio cardiologo dovrei evitare immersioni subacquee o forse anche l’aereo, nonostante la dicitura dica che si evidenzia il passaggio di sporadiche micro bolle a riposo e che si conclude diagnosi con shunt interatriale non emodinamicamente significativo , potrei mostrarle l esame completo ? Grazie mille ...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso