Pressione alta o bassa?

Buonasera, vi parlo di argomento molto delicato che da mesi a questa parte mi sta destabilizzando molto.

Premettendo che ho eseguito esami del caso tutti meno di un anno fa, tra cui

Rm encefalo e midollo
Ecg, ecodoppler, holter e prova sotto sforzo

Tutte risultate normali, solo che nel ecg sotto sforzo mi hanno rilevato una pressione bassa che si tendeva a normalizzare durante lo sforzo.

Ultimamente però, mi stanno capitando cose molto strane.
Variazioni di pressione che ho anche se mi giro nel lato opposto del letto.
Se mi alzo, se mi abbasso, se mi giro velocemente ecc...

Con pressione alle tempie, sensazione di sangue alla testa e dietro la nuca e rimbombo orecchie sentendo i battiti cardiaci.

Mi capita anche durante gli allenamenti.
Esempio (trazioni) parto da posizioni iperdisteso e sento pressione alla testa e all interno dello stomaco, quando mi tiro su, mi si alza in testa e mi rimbomba causandomi mal di testa.

Lo stesso capita quando sono al culmine di un attività sessuale dove sono preso molto emotivamente.

Mi domandavo di cosa si potesse trattare, se fosse grave, visto che dagli esami non è stato rilevato nulla, ma continuo a stare male.
Seguo una dieta mediterranea e bevo molto, oltre ad allenamenti a corpo libero (con leggeri pesi) e andare in bici.

Cosa potrei fare?
Ho paura che sbalzi simili possano causarmi ictus o altri problemi sia in testa che al cuore, è possibile?

Spero in una risposta, non so più cosa fare
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non le succede alcunche'....
Se pensa di avere problemi pressori programmi un Holter pressorio, cosi si tranquillizzera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini, grazie per la risposta.

Dunque queste manifestazioni da cosa possono essere dovute?

Inoltre le volevo accennare che quando ho questi cali improvvisi ed aumenti improvvisi della pressione, come quando sono in bici, in allenamento e nella vita quotidiana, è come se avessi un bisogno di aumentare lo sforzo, ma non è una sensazione, come se il corpo me lo richiedesse.

Sono un ex atleta di endurance, ho smesso da anni ormai, ed ultimamente ho notato che quando ho questi problemi di pressione è come se il mio corpo ne risentisse anche a causa del "poco sforzo" che vado ad eseguire non andando certo una determinata frequenza cardiaca che voglio sempre mantenere bassa anche durante l'allenamento.

Ma ho notato che a frequenza leggermente più alte, il mio corpo non ha abbassamenti o variazioni di pressione, come capitò nell'economia sotto sforzo che inizialmente stavo molto fiacco, e raggiunto una determinata frequenza la mia pressione di ristabilizzava
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei continua a parlare di variazioni della pressione arteriosa senza mai misurarne il valore...

Programmi un Holter pressorio e poi se vorra' discutiamo i risultati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini. Sono andato a fare la visita cardiologica,dalla quale non è risultato nulla. Dopo la misurazione della pressione finale, mi è stato detto che era completamente nella norma.

Il collega ha diffidato nel farmi eseguire l'holter pressorio, ritenendolo inutile alla mia età e dalla sintomatologia descritta.

Indicandomi l'esecuzione della prova da sforzo dalla quale è possibile rilevare sia problemi pressori che cardiologici.

Lei cosa ne pensa a riguardo? O c'è il bisogno di eseguire l'holter?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se i valori pressori sono normali non ne vedo l'indicazioni.
Basta che si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perfetto Dott. Cecchini, grazie delle rassicurazioni.

Se posso domandarle, all'interno del referto sta scritto aorta nei limiti e lieve insufficienza tricuspidale, è normale?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Nei limiti significa normale...
la lieve insufficienza tricuspidale e' un rilievo frequentissimoin cuori sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Dunque non è sintomo di patologia, o può causare a lungo andare problematiche?
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi Dott. Cecchini, mi son dimenticato di domandarle, se con un esame simile ecg ed eco, posso allenarmi in tranquillità, o c'è bisogno che io ripeta la prova sotto sforzo fatta 1 anno fa?

Non faccio sport agonistici o cardio, svolgo un attività regolare a corpo libero con delle volte aggiunta di pesi sempre in trazioni, e robe sempre a corpo libero.

Secondo lei, si deve rifare la prova da sforzo anche se eseguita un anno fa?

Attualmente, posso allenarmi pure senza fare la prova fa sforzo?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei ha esami NORMALI, quindi si comporti da persona NORMALE
Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso