Salve. ho 62 anni. ed ho una frequenza cardiaca che in mattinata va sui 100

Salve.
Curo la mia ipertensione con Micardis 80 la mattina, Atenololo 1/4 il pom, la sera 1/2 Norvasc e lun e ven 1 cpr di Luvion.
La pressione è 80/120.
Il problema è la frequenza cardiaca.
La mattina, fino alle 12 circa, ho tra le 90 - 100 puls al minuto.
Mentre dal pomeriggio fino a tarda serata, mi attesto sui 72-75 max 80.
Intanto fisicamente sono diciamo infastidito da questi battiti cosi accellerati e non so che pregiudizio possano portarmi col passare del tempo.
Aggiungo che sono in cura per artrite psoriasica che curo con metotrexate e mezza cpr di bentelan tutte le mattine ormai da 15 anni.
La glicemia nonostante tutto al momento è border line.
Il mio peso attuale è sugli 85 kg per 1, 74 di altezza.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Questo accade perche sia il dosaggio che l'ora di assunzione dell'atenolol e' ridicolo.
Col suo peso e la sua eta' l'atenololo(che dura in circolo 12 ore...) andrebbe assunto almeno a 25 mg mattino e sera - e non nel pomeriggio che non ha alcun senso, se non addirittura a 50 mg ogni 12 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Adeguerò l’assunzione del farmaco secondo le sue indicazioni. Buon Natale