Pressione minima alta

salve purtroppo essendo ansioso ho sempre la pressione alta ma è alta solo la minima, stamane era 116 su 99, prendo inderal 2 volte al giorno ma sembra non funzionare sulla pressione, in passato ho assunto plaunac e funzionava, volevo chiedere il plaunac funziona più sulla pressione massima o minima, con un valore di massima di 116 non rischio di farla abbassare troppo?
anche se non è divisibile posso divederla in 2 pezzi quindi 5 mg?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei valori pressori cosi'm elevati va curato.
<l' Inderal non e' certo il beta bloccante piu' indicato per la ipertensione (come sarebbe invece il febivololo)
Ma se il Plaunac le funzionava bene perche' lo ha sostituito ??
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho sospeso perché d estate la massima scendeva sotto 100, posso prendere domani mattina mezza compressa quindi dovrò dividerla io,e vedere come va?non vorrei che la massima scenda tanto con la compressa intera
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Noi non possiamo prescrivere terapie via internet, ne parli con il suo Medico.
Tenga presente che non c'e' niente di piu sciocco di eliminare una terapia con sartani durante il periodo estivo, vanno se mai ridotte le dosi senza interromperla perche' l'effetto benefico di tali molecole si perde eseguendo una terapia " a singhiozzo"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
buongiorno. si dottore conosco le regole del sito non voglio avere prescrizioni ma solo qualche indicazione, adesso ho la pressione 116 95, vorrei prendere mezza compressa di plaunac ma non ho capito se la posso spezzare io nonostante non ci sia la linea di tratteggio, vorrei anche capire se ci sono medicine che abbassano solo la minima da associare sempre all'inderal che mi fà abbassare i battiti, norvasc preso ma mi provocava tachicardia, lovibon preso e la pressione andava bene ma i battiti veloci erano sempre presenti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si puoi sperare la compressa del Plaunac.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
salve dottore ho preso mezzo plaunac la pressione adesso è 108 su 82, volevo farle un ultime 2 domande se è possibile, la prima sicuramente più importante, il plaunac lo posso prendere anche se la mattina la pressione faccio un esempio è 105/80? o così poi rischio di farle abbassare troppo? continuerò anche a prendere mezzo inderal ma dopo quanti minuti dal plaunac posso assumerlo?capisco le regole del sito però se puoi aiutarmi anche perchè sono farmaci che assumo da anni e solo a capire come assumerli nel modo corretto. grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puoi' assumere inderal assieme al Plauna e prosegua la sua terapia.

>solo per sapere: ma il suo Medico e' morto ?'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
grazie dott gentilissimo, ho cambiato medico e il nuovo purtroppo ci mette parecchi giorni a ricevere i pazienti