Problemi cardiaci

Buongiorno a tutti,

è da circa 2 settimane che avverto sintomi come cerchi alla testa (mai avuto mal di testa in vita mia), palpitazioni continuate e ripetute per tutto il giorno che durante la notte mi stanno impedendo di dormire, spossatezza fisica; sono normopeso e pratico regolarmente attività sportiva, da quando è iniziato tutto mi stanco subito e ho verificato che dopo 1 minuto di cyclette ho già il fiatone (mai successo niente di simile) e i battiti che schizzano in alto e che tornano molto lentamente a quelli regolari.

A riposo i battiti si assestano sui 70 mediamente, sotto sforzo salgono oltre i 160 (anche questo mai successo).

Una di queste notti ho avuto anche dolore al torace.
Ho sempre avuto la pressione a 120/80 spaccata, adesso sto notando che la minima oscilla tra 80 e 85 e la massima sale spesso fino a 155, ma comunque solamente al mattino a digiuno e la sera prima di coricarmi riscontro valori sui 120/80, il resto della giornata la massima è costantemente al di sopra dei 130.

Dalla visita cardiologica è risultato l'ECG nella norma, nessun altro esame diagnostico e mi è stata data la compressa per l'ipertensione da assumere per sempre.
Considerata la mia età e il mio stile di vita (non sono fumatore, non bevo, mangio con poco sale), è mai possibile che all'improvviso divento iperteso con valori così elevati?
Mi sono sempre monitorato costantemente quindi sono certo di non aver registrato un aumento graduale nel tempo.
Ho dovuto interrompere l'attività fisica per la stanchezza che mi procurava.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so che terapia sia strata prescritta.
Esegua un ecocolordoppler cardiaco e degli esami di routine del sangue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.
L'ecocolordoppler cardiaco e gli esami del sangue sono risultati perfettamente nella norma ad eccezione di una minima insufficienza mitralica che il dottore ha valutato non avere la minima incidenza patologica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quindi si tranquillizzi e prosegua la terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore gli esami risultano buoni, tuttavia al momento io avverto ancora un senso di forte pressione alla testa, dolore alla spalla sinistra che ogni tanto si estende al braccio e i battiti variano tra 80 e 100 accelerando improvvisamente e poi rallentando e così via. Percepisco che le cose peggiorano di sera, fatto sta che non sto bene, non mi sento bene e non sono nelle condizioni di fare sforzi e/o andare a lavoro.
Il timore che qualcosa stia sfuggendo è alto. Sono stato anche al pronto soccorso dove dall'ECG e dalle analisi è risultato solo "un'onda T" elevata ma mi hanno dimesso dicendo che non era nulla di preoccupante.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non sono sintomi di pertinenza cardiaca

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore e buon anno nuovo!

La ricontatto per aggiornarla sull'esito dell'holter cardiaco praticato sulle 24 ore: sono state riscontrate 9 ectopie sopraventricolari, sulla base di questa indicazione e delle altre che le ho fornito, ritiene che possano essere qualcosa di grave?

La ringrazio ancora per la sua cortesia e disponibilità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
lei e' sano come un pesce

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso