Colpi improvvisi al petto

Buonasera a tutti, Gentili Dottori.
Dottor Cecchini, poco fa, mentre ero seduto, ho avvertito improvvisamente due, tre colpi (battiti) davvero forti al petto in rapidissima successione.
Ho prontamente portato le dita al collo e ho percepito dei battiti irregolari (NON tachicardia, semplicemente aritmici, sregolati tra loro, disordinati, tra cui qualche battito forte, pause ora più lunghe ora più brevi, ed un battito debolmente percettibile).
Questo mi ha fatto balzare subito dalla sedia, e poi sì che è partita la tachicardia con annessi tremori interni, immagino per via della paura.
Infatti, per evitare che mi potessi far prendere dall'ansia, mi sono calmato, e dopo circa 1 min e mezzo la situazione è rientrata.
I battiti sono tornati poco sopra i 50 al minuto.
Ma cosa può essere accaduto?
Veramente è stata una brutta sensazione.
Pensavo che mi stesse per capitare qualcosa di brutto.
Credo che mai abbia provato una situazione così, caratterizzata da dei colpi così forti al petto.
Certo, alle volte mi capita spesso di avvertire il cuore che salta qualche battito, come se si fermasse per un secondo (e so che non è nulla) ed anche in questa circostanza è successo, ma mai con annessi colpi e battiti così disordinati. (PS: Durante la successiva tachicardia però i battiti erano regolari e non più alterati).
Può essere un segnale di una qualche condizione negativa, ad esempio una aritmia pericolosa?? Su internet ho letto che questi sintomi possono essere riconducibili ad una fibrillazione atriale di tipo parossistico. Se così fosse, seppur risolvendosi spontaneamente, dovrei comunque indagare? Nel senso: supponendo per un secondo che si sia trattata di una fibrillazione atriale sporadic, per il fatto stesso che sia stata sporadica può essere trascurata? Oppure dovrei preoccuparmi?
Se può servire, utimo ecg con prova di sforzo ed ecografia cardiaca risalgono a Maggio.
(PSS: Ogni anno ne effettuo uno di ecg, perché sono un podista, occasionalmente pratico anche nuoto.
In ogni caso non sono né un agonista che si allena come un forsennato e né un amatore.
Direi, una via di mezzo).
Va da sé, essendo un "atelta", che non fumo e benché meno bevo alccol e caffè (solo raramente). Vorrei solo capire se si tratta di extrasistoli oppure l'ipotesi della fibrillazione atriale è calzante e se dovrei indagare nonostante gli esami, di cui sopra, a cui mi sono sottoposto mesi fa.
Ad ogni modo, La saluto e La ringrazio per l'eventuale riscontro. Saluto e ringrazio, ovviamente, anche altri cardiologi che vorranno contribuire con un messaggio.
Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi..lei ha scritto un problema per delle banali extrasistoli..
Non puo' mica scriverci per delle sciocchezze del genere.

<e curi l'ansia che la sta rovinando la vita <!!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, dottor Cecchini. In ogni caso, mi sono permesso di scrivere perché le extrasistoli non mi hanno mai dato così fastidio prima o addirittura erano impercettibili. Ieri ho provato una strana sensazione con dei colpi in rapida successione, e battiti confusionari con conseguente tachicardia. Il tutto rientrato nel giro di un paio di minuti. Navigando su internet avevo letto di sintomi possibilmente riconducibili ad una fibrillazione atriale parossistica, per questo mi sono un po' agitato e ho chiesto un consulto. Tutto qui.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ecco ...eviti di girovagare su Internet alla ricerca di diagnosi strampalate ..potrebbe convincersi che la terra e' piatta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottor Cecchini. Ho le ultime due domande, poi mi congedo.
1)quando ho chiesto il consulto ho dimenticato di spevificare che soffro anche di lieve reflusso, infatti, Ale volte, durante e dopo i pasti avverto (ma anche durante la giornata in genere) tipo come un peso dietro la schiena. Possibile che le extrasistoli possano essere scatenate dai disturbi digetsivi/ reflusso? Se sì, nel lungo termine, il reflusso oltre a scatenare extrasistoli, salti di battiti ed altre situazioni fastidiose, può incidere negativamente sulla salute del mio cuore, o è del tutto ininfluente?
2) Domanda di pura curiosità. Causalmente ho notato che, durante repsiri profondi, a bocca aperta, se porto le dita alle basi del collo, immediatamente sopra le clavicole, nella zona delle giugulari, oltre a percepire - chiaramente - il battito del cuore, avverto come delle rapidi contrazioni, e percepisco anche "scorrere" Il sangue, che immagino pompi attraverso le giugulari medesime. Immagino sia un fatto normale. Grazie ancora in anticipo per la Sua gentilezza nel rispondermi e mi scusi per la seconda domanda eventualmente un po' stupida.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Disturbi gastroesofagei possonomfavorire banali aritmie che NON danneggiamo il cuore.
Il sentire fluire il sangue nelle carotidi è assolutamente normale ...se non le,sentisse pulsare o sentisse fluire il sangue vorrebbe dire che sarebbe morto.
Ma se così fosse ovviamente non sarebbe in grado di avvertire le,carotidi pulsare.

sorrida

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie dottor Cecchini. Un'ultimissima cosa che mi è sfuggita in precedenza. Come si ricirderà, pratico running. Durante la corsa mi capita as intermittenza di sentire dei battiti più forti alle tempie ma anche alla testa in generale, come classico "toc toc" alla porta (perdoni l'esempio banale) ripetuto per una decina di battiti, poi non avvertirli più e per poi riprendere e così via. Non credo possa trattarsi di extrasistoli perché il cuore batte in maniera regolare, sono solo decisavente forti, quasi avessi un tamburo che batte in testa. Ha qualche rilievo importante?
(PS: dal momento che a momenti alterni soffro di disturbi gastroesofagei che si accentuano in certe condizioni, il fatto che dopo la corsa avverta un bruciore ed un forte peso al centro della schiena è da attribuire all'eventuale reflusso o può avere origini cardiache?
Sicuro di un Suo gentile riscontro, La ringrazio in anticipo. Ancora ossequi.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Alla sua eta' non esiste l'angina, ma dato che pratica runnibng deve programmare un ECG sotto sforzo massimale ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Infatti ogni anno eseguo un ECG basale ed un ECG sotto sforzo massimale, eseguito su cyclette, con spirometria finale. Addirittura, a Maggio di questo stesso anno, ho eseguito anche una ecocardiografia perchè mesi prima avevi avuto il covid, ed il mio cardiologo di medicina dello sport insistette a che mi sottoponessi a questo esame, prima di rilasciarmi l'idoneità sportiva. Disse che era tutto ok.
Ad ogni modo, in merito a quei battiti più forti che avverto ad intermittenza e come colpi di tamburo alla testa durante i miei allenamenti, cosa ne pensa?
Ancora grazie. Saluti.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che siano somatizzazioni ansiose.
Ha fatto piu' esami di un astronauta della NASA:::

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta, Dottor Cecchini. Comunque, è davvero strano quello che mi accade a volte quando, da riposo, mi accingo a fare un leggero sforzo fisico. Nei primissimi momenti dello sforzo accuso dei battiti irregolari con tante pause alternati ad altri battiti che alla palpazione avverto deboli e a malapena. Dalla paura mi fermo e avverto il cuore che batte forte, NON necessariamente veloce e tachicardico, ma solo battere più forte, sempre accompagnati da pause, e per giunta battiti irregolari/confusionari. Confido in Lei in un parere.
PS: curiosità. Se avessi un PFO si sarebbe visto da una normale ecografia al cuore?
Grazie molte e buon fine anno Dottore!
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un piccolo PFO può sfuggire aspi una normale ecocolordopppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, Dottore.
...Qualora lo si abbia, questo PFO, e non lo si sappia, può essere pericoloso per chi fa attività fisica, tra cui il nuoto/atletica leggera ? Ricordo che uno stimato cardiologo del Monaldi qui a Napoli (persona veramente squisita), il quale aveva in cura mia sorella, diceva che un PFO in un cuore sano può essere innocuo, soprattutto se non ci si conceda a pratiche dannose per il PFO stesso. Orbene, in ogni caso, ci sono sintomi specifici da attenzione o, comunque, quelli di cui al messaggio precedente sono preoccupanti, o sono sempre, come dice lei, "banali extrasistoli"? Il fatto è che è vero che gli ultimi esami li ho fatti a Maggio, ma a volte mi chiedo " possibile che in 7 mesi sia cambiato qualcosa?" D'altro canto, però, è anche vero che, ragionando in questo modo, una persona dovrebbe sottoporsi quotidianamente a esami, e ciò rasenta il ridicolo.
Ad ogni modo, Gentile Dottor Cecchini ( mi perodoni se si abusi sempre della Sua pazienza, me ne redno conto che può essere fastidio so), cosa mi può dire di più su un ipotetico PFO mai scoperto (lo dico sempre per assurdo, cioè ammesso e non concesso che ce l'abbia), e sui sintomi che Le ho riportato sopra?
PS: queste sensazioni di cui al messaggio precedente mi capitano ad esempio quando sono a riposo e mi concedo d'improvviso a qualche scatto veloce (magari salendo le scale di fretta); è come se il cuore faccia dei capricci, sento diversi vuoti al petto e diverse pause. Grazie ancora per l'interessere.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi è inutile parlare di cose che non ci sono.
Che senso ha dire ...se io avessi una frattura di femore ?
Se non gliel ha no trovata sig indica che non ce l ha.

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
E Dottore, sul fatto che ultimamente avverto diverse pause è battiti aritmici con annessi bruciore e dolore al centro della schiena, nella zona retrosternale e dolore nella parte alta dello stomaco più spostato verso sinistra, immediatamente sotto le costole, possono essere sintomi riconducibili al cuore (angina pectoris o altro) oppure da cosa può dipendenre? Grazie ancora per l'eventuale risposta
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L angina non esiste alla sua età, probabilmente ha problemi gastroesofagei.
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottore, questa notte mi è capitato di svegliarmi: avvertivo ogni tot battiti, uno poco decifrabile, come se fosse tutt'uno con quello precedente. È una sensazione che mi ha accompagnato per tutto il tempo che sono rimasto sveglio, circa 30/45min. Una volta riaddormentatomi, non so se sia più continuata questa sensazione. Cmq da quando mi sono svegliato stamattina, tutto tranquillo. I battiti sono regolari. Di cosa si è trattato? Anche quelle sono extraistoli? Se sì, sono benigne? PS: ho avuto una sensazione di bruciore al petto che mi accompagna tutt'ora. In ogni caso, LA ringrazio per la cortese attenzione che sempre dimostra.
Cordialità.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Dottore, mi permetta una domanda.
Sebbene miocardite e pericardite siano rare e con sintomi aspecifici, quali sono i sintomi da attenzionare laddove si sospetti una di queste infiammazioni, di talchè non si confondino con i sintomi del reflusso? È da giorni, difatti, che avverto forti bruciori e dolori al petto; non ho, per contro, aritmia né febbre, tuttavia presento delle extrasistoli ed alcune pause, talora anche maggior di un secondo che mi lasciano una strana sensazione al petto. Per questo Le chiedo se può manifestarsi o sosepttarsi una miocardite anche con i sintomi descritti. La ringrazio ancora per l'ennesima eventuale risposta!
Con osservanza.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo sinceramente perche pensare ad una miocardite.

cecchinim

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
La ringrazio. Le ponevo questa domanda perché mi sono preoccupato dai sintomi, dal momento che oltre al bruciore ed ai dolori sporadici a petto, si aggiunge talora un senso di oppressione che si irradia anche nella parte più alta del petto, fino alle clavicole. Insomma, pensa tranquillamente che non siano sintomi di pertinenza Cardiologica? Grazie.
Cordialità
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' il 21 esimo post che ci scambiamo
Non vuole curare l'ansia con farmaci? >e' un problema suo, non mio

Il mio consulto finisce qui

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso