Valore cpk altissimo

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni.
Stamattina ho fatto delle analisi del sangue e poche ore dopo mi hanno chiamato dal laboratorio per dirmi che ho un valore del cpk molto elevato: circa 1700 ed il massimo era 170.
Due giorni fa ho giocato una partita molto intensa di calcetto che mi ha provato parecchio, infatti ho le gambe letteralmente a pezzi e provo dolore quando scendo le scale.
Gioco a calcio 2/3 volte a settimana.
Un mese e mezzo fa ho fatto una visita cardiologica ed era tutto perfetto (sia elettrocardiogramma che ecocardiogramma).
Certo in questi ultimi giorni ho sentito qualche palpitazione un po’ più forte e di breve durata (soffro di ansia e sto attraversando un percorso di psicoterapia).
Vorrei chiedere se questo valore del cpk mi deve preoccupare perché ho letto che può essere collegato a patologie cardiache, come l’infarto o altre malattie muscolari come la sclerosi etc il mio medico mi ha detto che molto probabilmente è dovuto al calcetto.
Vorrei un vostro parere perché questa notizia mi ha spaventato parecchio.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

in base a quanto scrive "Due giorni fa ho giocato una partita molto intensa di calcetto che mi ha provato parecchio, infatti ho le gambe letteralmente a pezzi e provo dolore quando scendo le scale" questa potrebbe essere una spiegazione, tuttavia deve ripetere l’esame dopo almeno 20-30 giorni senza praticare attività sportiva come il calcetto, meglio se a riposo.
In famiglia ci sono casi di malattie muscolari?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
No, fortunatamente in famiglia nessuna malattia muscolare. Mio padre soffre di ipertensione e di ipertiroidismo, io col cuore sto bene (almeno questo è quello che è emerso un mesetto fa). Spero sia dovuto al calcetto, ormai non sono più molto allenato, gioco spesso ma a livello amatoriale per staccare un po’ dallo studio. Grazie mille dottore, per la risposta e per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buon pomeriggio.

Dr. Antonio Ferraloro