Extrasistole a riposo e non

Buongiorno, mi rivolgo al gentilissimo e bravissimo dott.
Cecchini.

Dottore salve.
In queste settimane sento spesso troppe extrasistole, anche in condizioni che prima non sentivo.
Ad esempio mi sta capitando che sia quando cammino normale o veloce, sento ogni tanto dei vuoti tra gola e petto.
Oppure, due giorni fa, ero a letto e in 10-15 minuti ne avrò sentite una ventina.
Io ho svolto poco tempo fa vari esami, anche prova sotto sforzo e Holter, tutto regolare (tranne nell’Holter una trentina di battiti organizzati in run di TPSV, a detta del medico banalità).
Ma più che altro io mi preoccupo di queste extra quando cammino veloce o normale, oppure dopo aver salito le scale.
O ancora quando ne sento in un breve periodo di minuti varie.
Devo preoccuparmi?
Perché comunque so che quelle sotto sforzo, se si può considerare sforzo camminare veloce o salire le scale, non sono mai buone (anche il caso astori ad esempio).
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Programmi con calma un ECG sotto sforzo e stia lontano da caffe' e derivati, energy drinks ed ovviamente dal fumo

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore lo feci già a luglio e risulto negativo. In più ad ottobre ho fatto anche ECG ed eco nella norma. Solo che queste e te mentre cammino o mi muovo velocemente le sto sentendo ultimamente. Secondo lei sono fa ripetere esami? Sono preoccupato
[#3]
Utente
Dunque dottore? Secondo lei? Come le ho scritto nel terzo post, ho già eseguito a luglio la prova sotto sforzo e a metà ottobre EGC+Eco nella norma. Però queste extra ogni tanto mentre cammino normale o veloce, specifico nel salone di casa, le sto accusando solo ultimamente. Devo ripetere la prova da sforzo comunque, giusto? A prescindere da ciò devo preoccuparmi, è una situazione seria? Questo volevo sapere. Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Se lei pensa che qualcosa sia cambiato ripeta l' ECG sotto sforzo e se vuole ce ne faccia sapere l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Un’ultima cosa dottore: ma ho rischi sentendo ogni tanto queste extra mentre cammino o non stando fermo?
[#6]
Utente
Dottore dunque, potrebbe rispondermi al quesito n 4? Era una mia ultima domanda. Sono pericolose?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
assolutamente non pericolose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso