Test da sforzo per tachicardia e aritmie

Buongiorno,
Ho 29 anni.
No patologie pregresse.

Dopo il covid (un anno fa circa) ho sviluppato tachicardia e aritmie ventricolari e sopraventricolari (accompagnati da dolore retrosternale e mal di testa) segnalate da holter ecg delle 24h.

Il cardiologo a giugno mi ha messo in terapia con metoprololo (1/4 alle 8 e 1/4 alle 20, anche se dopo 4 ore dall'assunzione non fa più effetto come faceva fino a settembre, riprendo ad essere tachicardica).

Mi ha prescritto un test da sforzo che dice:
Fc basale 110
Pa basale 100
Fc 196
Pa 150
Doppio prodotto massimo: 29400
Mets: 11
%fc ragg/fc max toracica: 103%

Ecg basale: tachicardia sinusale 110 bpm, st stirato in anteriore con onde t a tendenza isodifasica in v2-v3.

Test da sforzo sottomassimale per fc max raggiunta (102% della fctm).

Durante la fase attiva accentuazioni della ripolarizzazione ventricolare presenti al basale, che non raggiungono i criteri di ischemia inducibile.

Recupero e risposta pressoria nella norma.

Assenza di aritmie.

Ho letto che il doppio prodotto massimo non dovrebbe essere superiore a 20mila giusto?

Che cosa indica?

Cosa significa "st stirato in anteriore con onde t a tendenza isodifasica in v2-v3"?
È normale?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa che a causa della terapia in atto non e' stato possibile raggiungere una ffreqeunza massimale in relazione all'eta (dalla quale si ottiene il doppio prodotto)

Puo' fare copia ed incolla del referto del suo Holter?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore,
Le copio tutto qui di seguito.

"Quesito diagnostico: CARDIOPATIA ARITMOGENA POST INFEZIONE DA COVID 19 DI INIZIO ANNO

Indicazione al test: Lieve extrasistolia ventricolare e moderata sopraventricolare post infezione da SARS-COV2

Terapia in atto: Metoprololo (sospeso da 5 giorni)
PROVA DA SFORZO: Test aI TREADMILL (Prot. BRUCE)

Basale
FC: 110 PA: 100

Stadio Minuti FC PA

Recupero
Minuti FC PA

Min: 10
Stadio raggiunto: 4
FC: 196 PA: 150
Doppio Prodotto Massimo: 29400
METS: 11

% FC Ragg./ FC Max Teorica: 103 %

CONCLUSIONI E COMMENTO
ECG basale: Tachicardia sinusale a 110 bpm, normale conduzione AV e IV, ST stirato in anteriore con onde
T a tendenza isodifasica in V2-V3
Test da sforzo sottomassimale per FC max raggiunta (102% della FCTM) interrotto per completato protocollo.
Durante la fase attiva accentuazioni della ripolarizzazione ventricolare presenti al basale, che non raggiungono i criteri per ischemia inducibile.

Recupero nella norma
Incremento cronotropo nei limiti
Risposta pressoria nella norma
Assenza di aritmie.

Conclusioni: Test da sforzo massimale per FC, non indicativo di ischemia inducibile. Alterazioni della
ripolarizzazione ventricolare al basale."

Da holter ecg precedente a questo esame sono risultati:
-eventi ve singoli 343
-bigeminismo totale battiti ve 10
-eventi sve singoli 712
- salve sve 10
-frequenza max 176
-frequenza minima 67
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta il suo test da sforzo e' giudicato massimale e negativo (ha raggiunto 29.000 di doppio prodotto)
L'holter e' sostanzialmente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso