Salve, volevo avere qualche informazione in piu riguardo lev lenegre

Salve,
Mio papà in seguito ad un episodio sincopale 2016 con alternanza BBD EAS BAV 1 & BBD EPS ha eseguito un esame elettrofisiologico con risultato: normale conduzione del Nodo del seno e del nodo AV, patologica conduzione sottonodale motivo per il quale gli è stato impiantato il Pacemaker, oggi porta il defibrillatore in seguito ad un Severo scadimento della FE con diagnosi 2022 cardiomiopatia dilatativa ipocinetica.

Sua sorella porta il pacemaker e mia nonna doveva portarlo ma non abbiamo fatto in tempo.

La domande che vorrei porvi sono:
Conduzione sottonodale a cosa si riferisce se la conduzione av e del sono normali

Dovrei sottopormi io (soffro di extrasistoli, ma già fatto holter e test ergometrico nella norma) come la mia famiglia a test genetici per familiarità di malattie cardiovascolari?

Potrebbe essere lev lenegre?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Significa che l impulsò elettrico si arresta dopo il nodo atrio ventricolare .
Dato che ha un holter normale non vedo necessita al momento di alcuna indagine genetica ..
L holter va ripetuto periodicamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore per la celere risposta, 1 holter l'anno?

Lev lenegre secondo lei non va presa in considerazione? Test genetici mi riferivo ovviamente a questo.

Anche perché la diagnosi di cardiomiopatia dilatativa è stata data nel 2022 e non nel 2016 dopo la prima. Sincope, il che fa pensare a una malattia non di tipo strutturale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Può eseguire il test genetici per carità , tanto è un prelievo , ma nin starei in ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso