Collasso e battiti cardiaci a 30 in persona anziana

Salve, richiedo un parare per una persona anziana, 87 anni.
Circa 3 anni fa è stata operata in testa per un'ematoma causato da una brutta caduta.
A seguito dell'operazione dopo essersi alzata ha avuto una specie di collasso, all'epoca dovuto al fatto che si era alzata dal letto dopo 3 giorni di totale immobilità.
Da allora si è ripresa totalmente, senza particolari problemi.

Due giorni fa è risultata positiva al covid e oggi durante il pranzo ha avuto un collasso.
La scena non è stata bella, è come se gli occhi le si fossero spenti ed è crollata.
I battiti erano bassissimi (30 al minuto) e la pressione era crollata a picco.
I medici del 118 ci hanno liquidati dicendo che il covid in persone anziane causa collassi e crolli di pressione.
Non c'è stato ricovero, tant'è che per fortuna si è ripresa.
E si sta aspettando la guarigione dal covid per effettuare le analisi del caso.

Io sinceramente sono abbastanza contrariato perché ho paura possa trattarsi di un'avvisaglia per qualcosa di più grave come un arresto cardiaco, vista l'età della signora.
Oltretutto ci ha svelato che anche in passato ha avuto sensazioni simili (di pre-sincope probabilmente) in cui si alzava o faceva sforzi e le si appannava la vista perdendo le forze (anche se qui potrebbe effettivamente solo trattarsi di cali di pressione ortostatici dovuti a bruschi movimenti).
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Occorre programmare urgentemente un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Ma attualmente è positiva so Covid, ne avrà (se tutto va bene) per 4/5 giorni ancora. Si può aspettare questo tempo? In caso contrario c'è un modo per poter fare l'esame in questa situazione? Perché purtroppo gli altri familiari, secondo me, stanno sottostimando il problema.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Prima lo esegue e meglio è , intanto cominci ad interessarsi di trovarlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso