Qtc borderline

Buon pomeriggio,
ho 55 anni, effettuato un ecg di controllo e mi è stato trovato un valore Qt/QTc ai limiti alti delle norma 360/430 ms
Inoltre emiblocco anteriore sinistro e blocco di branca destro completo riscotrato la prima volta un paio di anni fà, cosa potrebbe avere fatto comparire questi blocchi non presenti prima di due fà?

Sto assumendo da anni Sereupin da 10 mg, ridotto a 5 mg.
da circa un mese e mezzo, su consiglio di medico cardiologo da un anno assumo anche Olpress da 10 mg.
causa ipertensione lieve e familiarità ed al momento i valori pressori si sono normalizzati, inoltre tiroidite di Hashimoto in cura con eutirox da 100mcg
Da ecolordoppler cardiaco dello scorso anno leggera dilatazione della radice aortica, valori 40-43, 40-41 nell'anno 2018
I valori del QTc sono borderline potrebbero essere causati dall'assunzione di Sereupin o altri farmaci, tali valori sono da monitorare costantemente?

Eventuali esami da fare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un QTc normalissimo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Conosco il suo operato e questo non può che rassicurami, per quanto riguarda la leggera dilatazione del bulbo aortico cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
è consono con il suo peso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso