Valori pressori - controllo ipertensione

Gentili dottori, Gentile Dott.
Cecchini,
in 10 anni di cura per l'ipertensione (ho 48 anni), ho cambiato, d'intesa con cardiologo e medico di base, tre farmaci: il rampril (2012-2017), lo Zanypril (2017-2021) e il Tripliam (dal gennaio 21 ad oggi).
Con quest'ultimo farmaco devo dire di avere raggiunto un ottimo controllo.
in medi la mia pressione al mattino oscilla tra questi valori: 135/125-80/75 al mattino e125/110 -70/65 la sera.

Tuttavia, nei momenti di ansia, in un caso (una sola misurazione) in settembre la massima ha toccato i 161 e in un altro i 153 (al mattino).
In questi giorni, poi che sono caratterizzati da uno stato d'ansia generalizzato ho rilevato un rialzo pressorio al mattino rispetto al quale riporto i valori di oggi registrati tra le 8:00 e le 10:00 dopo avere assunto il Tripliam appena prima delle misurazioni:
ore 8.00
-145/86- 140/83-137/81 - media 141/84
-134/79-131/81-133/81 - media 133/80
ore 10.00
147/87-139/85-136/80- media 141/84
132/79-133/78-129/79 -media 132/79

Alla luce di questi valori, devo ritenere che il Tripliam si stia rivelando inefficace e vada già sostituito?
Oppure sono oscillazioni temporanee?

Ancora: i predetti valori sono i prodromi di una crisi ipertensiva e di un rischio d'ictus?

Il cardiologo ha suggerito di aggiungere una compressa di amlodipina da 5 mg nel caso di crisi ipertensiva, nel caso in cui superi stabilmente nelle misurazioni i 160/170.
Rispetto a questi dati, dunque, è bene aspetti che il farmaco faccia effetto come ogni mattina e non prendo niente giusto?

Ringrazio per l'attenzione e chiedo scusa per le mio modo ossessivo di porre i quesiti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta' ha dei valori normalissimi: che ogni tanto in base a momenti di agitazione i valori aumentino un poco e' del tutto fisiologico e non c'e'e da aggiungere alcun dosaggio di amlodipina.
Lei non ha alcun "picco ipertensivo"
Se mai un blando ansiolitico le gioverebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso