Ipertensione

Buongiorno dottore ho 53 anni e sono in terapia per ipertensione essenziale con Olpres 20 mg.
Da circa 20 giorni ho notato che la pressione alcuni giorni è ottimale 120/80 circa e altri (la maggior parte) invece nonostante la terapia è piuttosto alta anche 150/95 può essere questo sartano che non fa per me?
Ho letto unsuo parere dove dice che olmesartan secondo lei è l unico sartano a non dare risultati saprebbe cortesemente indicarmi secondo lei un sartano più efficace?
Grazie chiedo dei Sartani perché li tollero molto bene, nessun effetto collaterale.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le ho gia' rispsoto nell'altra sezione dove lei ha pubblicato l'identico post...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa mi sono iscritto ieri e quindi devo aver sbagliato qualcosa grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Nessun problema.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore ascolto senz’altro il suo consiglio per questo mi permetta un ultima domanda tra valpression e targ appunto contenenti Valsartan uno prevale sull altro o non ci sono sostanziali differenze? Pesando io 82 kg e avendo avuto di recente delle puntate anche di 155/97 ( forse anche per il freddo)con che dosaggio partirebbe ? Grazie ancora per la disponibilità e le pronte risposte cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei continua a postare l'identico post su due blog...ne scelga uno e basta.

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi nuovamente continuo a sbagliare canale di inserimento non succederà più grazie comunque per la disponibilità .
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo ancora , ho iniziato terapia con Tareg 80 mg. La prendo ala sera dopo un paio d ore mi misuro la pressione per tre volte a distanza di circa 3/4 minuti noto sempre che dalla prima alla terza c è una differenza anche di 10 punti es. prima 135/95 seconda 127/88 terza 122/83 e anche vero che essendo molto ansioso ed emotivo la prima misurazione la vivo sempre con ansia ma quale misurazione devo ritenere più attendibile ? Forse la media delle 3 misurazioni? Mi perdoni ma lo chiedo proprio perché essendoci tutta questa differenza non capisco l efficacia o no della terapia la ringrazio tantissimo cordiali saluti.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si fa la media delle 3 misurazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite dottere per la sua sempre professionalità e disponibilità cordiali saluti e buone feste.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini dopo circa 12 giorni di utilizzo terapeutico con Tareg 80 mg. Una compressa la sera misuro la pressione circa 2 ore dopo per le 21 e tendenzialmente risulta sempre un po’ alta soprattutto la minima che supera i 90 crede sia il caso di passare al dosaggio più alto ? O ritiene che possa essere il caso di cambiare farmaco ? Grazie cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si penso di sio ma non posso prescriverglielo io via internet, ma il suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie infinite cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini mi perdoni se abuso della sua esperienza , le chiedo un suo parere , usando come terapia antipertensiva Tareg 160 una compressa alle 8 di mattina da una settimana ho notato monitorando la PA in diversi orari che alcuni giorni a volte anche 2 o 3 consecutivi e’ perfetta ( addirittura bassa) poi il giorno seguente invece mi ritrovo al mattino 140/95 quindi la mia domanda è, È mormale? Altrimenti ovviamente per non prendere farmaci inutili sarebbe meglio cambiare farmaco ad esempio con combinazione di molecole es.(bivis 20/5) oppure aumentare ulteriormente il dosaggio quindi Tareg 320 o ancora passare ad un altro farmaco tipo calcio antagonista ? Mi rendo conto è condivido che non possa impostare dosi e farmaci online per l appunto le chiederei solo il suo parere Grazie per la disponibilità e pazienza , cordiali saluti.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Può darsi che il Farmaco non lacopra 24 ora in tal caso può assumere dosi di amlodipina al momento di coricarsi alla sera
e parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore per la rapida risposta consulterò senz’altro il mio medico ma lamodlipina non è presente nel farmaco che assumo di conseguenza andrebbe rivista la terapia suppongo.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
appunto ne parli con il suo Medico..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Grazie mille
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini mi permetta di chiederle un ultimo parere , prometto poi di non disturbarla più .Tra due farmaci antipertensivi es. bivis20/5 mg.e Tareg 160 mg. A pari risultato soddisfacente è consigliato ( come linee guida)il farmaco ad una sola molecola anche se il dosaggio è molto superiore , o meglio il farmaco con combinazione di molecole visto il dosaggio in mg inferiore? Le chiedo il il suo parere per curiosità e capire quale dei due farmaci potrebbe nel tempo dare più facilmente eventuali effetti indesiderati . Grazie infinite per la pazienza e cortesia cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore Scusi il disturbo assumevo Tareg 160 e inizialmente la pressione era perfetta , col freddo degli ultimi giorni è risalita molto intorno ai 140/90 così il medico di famiglia mi ha consigliato di prendere bivis 20/5 , lo assumo da 2 giorni ma non ho alcun beneficio , può essere che occorra più tempo? Ma soprattutto secondo lei sarebbe stato meglio aumentare il dosaggio del Tareg o è giusto cambiare farmaco ? La ringrazio ancora e le porgo cordiali saluti.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Penso che dovrebbe cambiare terapia, e a seconda della sua frequenza con un beta bloccante + ACE inibitore oppure una combinazione tra ACE inibitore + calcio antagonista.

Non sapemndo neinete della sua ecografia, degli esami del sangue di funzionalita' renale e di elettroliti cosi come della sua frequenza cardiaca attuale non posso esserle piu' utile di tanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore la frequenza cardiaca è sempre intorno ai 60 battiti al minuto il resto degli esami non saprei mi è stato comunque di grande aiuto cordiali saluti .