Battiti cardiaci a 40

Buonasera dottore, sono di nuovo a disturbarla perché oggi ho misurato la pressione a mio papà (come faccio ogni giorni) e ave la pressione 120/60 ma con 40 battiti al minuto
Mio papà ha 80 anni lo scrivo gennaio ha avuto un infarto e adesso sta prendendo
Cardicor da 3, 75
Luvion da 50
Simvastatina da 40
Cerotto nitroglicerina
Diuretico mezza pastiglia
I battiti sono sempre sui 50, lui essendo molto pigro passa le sue giornate sdraiato a letto
Oggi pomeriggio aveva 40 dopo un po’ 45
Adesso che si sta preparando cena ho provato a misurargli i battiti e ha 52, forse muovendosi si sono alzati un po’
Ma è normale che siano scesi a 40 a riposo?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Probabilmente il dosaggio del beta bloccante (Cardicor) e' troppo elevato per suo padre .
Avverta il suo CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma avere battiti così bassi comporta dei rischi?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il cardiologo ha abbassato il Cardicor a 2,5 e da due mattine sta pensando la compressa, ma i battiti sono ancora sui 45/47 a riposo, quando si muove sui 52, nel frattempo abbiamo fatto elettrocardiogramma ed è tutto ok
Ci vuole un pochino di tempo prima che riescano ad essere più alti?
Grazie
Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori del tutto tranquillizzanti, ma io ridurrei ancora il dosaggio del beta bloccante, considerata l eta' del paziente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Quindi lei passerebbe a 1,25? La dottoressa di base mi ha detto di sospenderlo del tutto, ma sinceramente preferisco seguire i consigli di voi specialisti in cardiologia
Lunedì provo a chiedere al cardiologo di abbassare ancora il dosaggio, ma come mai fino a qualche settimana i battiti a risposo erano sui 50/52 con Cardicor 3,75 e adesso sono diminuiti?
Ho letto della possibilità di inserire il pacemaker, ma non so se è il caso di mio papà
Grazie ancora per le sue celeri risposte
Saluti